Blue Valentine

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Blue Valentine

di FilmTv Rivista

L’amore è un disco rotto, gira su se stesso e s’inceppa dove fa più male. Il disco, Cindy e Dean, se lo sono scelto da soli: non ne avevano uno da chiamare “la nostra canzone”, ma l’hanno trovato, con arbitraria e romantica decisione. Sono giovani, un po’ incoscienti e si amano troppo: diventare una famiglia non è che un’altra romantica e arbitraria decisione. Pochi anni dopo, il disco è rotto e la canzone s’incanta su rimpianti e accuse reciproche: Cindy e Dean sono ancora giovani, ma molto meno incoscienti, hanno una bimba, una casa e un cane. Via dal presente e dal ricordo del passato, fuggono nella futuristica stanza di un motel per incollare i cocci taglienti di una passione infranta. Derek Cianfrance prende quei cocci e li riassembla in ordine sparso: la sua opera è spaccata in due come la vita dei protagonisti, divisa in due linee temporali che non si possono ricucire. Giocando con la fotografia luminosa dell’amore nascente e quella livida della coppia agonizzante, con la macchina da presa che prima sfiora l’emozione sulla pelle degli amanti, poi soltanto lo spazio dolorosissimo tra loro, il regista imprime sulla pellicola la verità ineluttabile di un amore. Con la complicità di due attori straordinari: Ryan Gosling e Michelle Williams (per questo ruolo candidata all’Oscar) nella loro prova migliore, molto prima di Drive e di Marilyn (il film, da noi rimasto “congelato”, negli Usa è uscito nel 2010).

Recensione pubblicata su FilmTV numero 8 del 2013

Autore: Ilaria Feole