Blue Valentine

GIMON 82

Iscritto dal 7 marzo 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Blue Valentine

di GIMON 82

Franco Battiato cantava le stagioni dell'amore,Derek Cianfrance le rende invece visibili,materia d'un cinema indipendente che scava in profondita'.Quella di Cindy e Dean è la regola stante di un amore mai eterno che vive nei flussi della passione,per poi deteriorarsi alla luce del tempo.Utilizzando una solida struttura a flashback,Cianfrance utilizza segmenti temporali che spiano e viaggiano in parallelo con l'animo dei personaggi.Egli stesso ribadi' di essersi ispirato al "Padrino parte 2" per strutturarne le sorti di Cindy e Dean.Il risultato è una metafora agrodolce dei sentimenti,che si rifa' in piena regola al "blu" della tristezza del titolo,spaziando tra presente e futuro,dipingendone la vicenda in colori e spinte diverse.La pellicola 16 mm risalta secondo un canone trapassato,dal respiro remoto convincente,dove il sentimento è sbarazzino,autentico,passionale.I due protagonisti danzano spontaneamente,accompagnati da una cinepresa a mano che dipinge la dolcezza del sentimento.

Al contrario il presente ci mostra due personaggi agli antipodi,imbolsiti e abbrutiti dalla monotonia d'un rapporto allo sfacelo.La regia si dimostra sensibile nell'avvicinare gli umori dei personaggi,collocandoli in sfere oramai anaffetive,in un legame ordinario e stanco di se stesso.Emblematiche sono le performance di Ryan Gosling e Michelle Williams,ottimi nell'impersonare la nascita e il crepuscolo del loro amore.

"Blue Valentine" in tutta la sua totalita' lascia cosi' emergere lo spazio e il talento d'un regista che s'affida a un taglio classico nella narrazione.Nonostante cio' il "blu" delle pareti,incrosatato tra le mani di Gosling è il colore della pellicola,un film dal respiro fortemente indipendente,semplice e complesso nel contempo,quasi un viaggio psicanalitico all'interno della coppia.Tutto è affidato al corpo degli attori,al desiderio che li pervade,nell'irritazione della Williams o nel dolore di Gosling.

Ai nostri occhi traspare una "semplicita' " di fondo d'un rapporto realistico,senza pietismi o patetismi edulcorati,la regia bilancia

le sensazioni della coppia,senza prenderne le parti di nessuno dei due.

E' questo uno dei grandi pregi d'un film sofisticato e delicato,nel non invadere lo "spazio" relazionale,ma prendendone le distanze,narrandone solo i destini."Blue Valentine" è l'antifona del sentimento amore,una sinfonia gioiosa e malinconica,dolorosa nello strazio di vedere un "padre" allontanarsi dalla propria bimba.......