Blue Valentine

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Blue Valentine

di ethan

'Blue Valentine' ha il non indifferente merito di farmi piacere un film  appartenente ad un genere - sentimentale - non proprio nelle mie corde.

Va data buona parte del merito al regista Derek Cianfrance, il quale, strutturando il film mediante un uso sapiente del flashback, ha tolto quell'alone di caramellosità che spesso contraddistingue tante storie d'amore sul grande schermo.

Vedendo già nella prima scena gli sguardi dei due protagonisti accigliati ed il loro modo di rapportarsi, si ha già un'idea che la loro relazione non è certo in un momento positivo.

Poi, nel prosieguo, veniamo a conoscenza sia dei motivi che hanno creato le fratture all'interno della coppia, sia dei momenti in cui i due si sono conosciuti.

L'altra metà della buona riuscita del film va ricercata nella strepitosa prova di Ryan Gosling e Michelle Williams, certamente tra i migliori attori della loro generazione.

Entrambi regalano momenti molto emozionanti senza strafare o ricorrere a uno stile di recitazione caricata o cercando di far risaltare il proprio personaggio a scapito dell'altro, dando vita a dei memorabili duetti, tra i quali vanno ricordati l'incontro che culmina con lui che suona e canta e lei che accenna qualche passo di danza e un altro, in contrasto, quando lui, ubriaco, viene lasciato solo nella stanza in cui avevano tentato invano una riconciliazione.

Voto: 8 (visto in v.o.s.)