Espandi menu
cerca

Trama

Le storie parallele di due ragazzi, Ludovico e Filippo. Il primo è cresciuto nel benessere e vive tra feste ed eccessi; l'altro invece si forma attraverso un calvario fatto di sofferenze e povertà. Il loro incontro segnerà il resto della loro esistenza.

Note

Le problematiche giovanili sono affrontate con una leggerezza che sfocia nella malafede: tutto è fasullo, inutilmente patinato e rivolto a un pubblico di riferimento (anestetizzato, superficiale, disinformato) che speriamo non esista (ancora).

Commenti (2) vedi tutti

  • Ho acquistato il DVD Universal Pictures attirato dal prezzo, devo esser sincero e mi sono ricreduto.

    leggi la recensione completa di Criticosututto
  • Ah, perchê si può definire un film questo??? Il nulla assoluto, il tutto peggiorato da una recitazione imbarazzante!!

    commento di Peperosa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

supadany di supadany
1 stelle

Sono stati assai diversi i sentimenti che mi hanno avvicinato a questo film; da un lato la preoccupazione di avere di fronte un attore protagonista uscito dalla “scuola” di “Amici” (Francesco Mariottini) e la poca fiducia nel veder trattati come si deve temi assai ardui, dall’altro la curiosità di vedere scorci della mia città (Brescia) che raramente… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

vicky13 di vicky13
6 stelle

SENTRSIDIRE. SENTIRSI DIRE  cosa?- QUELLO CHE I GENITORI NON VORREBBERO MAI. Ma nemmeno ciò che i figli non vorrebbero mai. È un mondo in cui nessuno si salva  e che non promette vie di scampo  o redenzione ( forse l’amicizia..ma un amicizia alla Thelma & Louise,) quello che ci presenta l’ormai quarantenne Giuseppe Lazzari con la sua opera prima .  Il film si apre con delle timide… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

CINENEWS2012 di CINENEWS2012
10 stelle

Per il film italiano Sentirsidire lasciamo parlare i veri critici cinematografici : Un film fenomeno (Anselma Dell'Olio). La fotografia è veramente bella, è un fenomeno non solo, ma è un film da difendere per il fatto censorio (Mario Sesti). Il regista Lazzari sente un problema che è poi quello giovanile, incalzante, vero (Valerio Caprara). Il film è meglio del titolo, da vedere (Massimo… leggi tutto

3 recensioni positive

2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Criticosututto di Criticosututto
10 stelle

Ho acquistato il DVD Universal Pictures attirato dal prezzo, devo esser sincero e mi sono ricreduto. Sul retro della copertina è segnalato che il film SENTIRSIDIRE è il primo girato in 4K, ho fatto una rapida ricerca sul sito americano della RED Digital Cinema ed ho avuto conferma. Personalmente mi discosto dalle recensioni negative perché questo film ha molti pregi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Recensione

scapigliato di scapigliato
1 stelle

Se escludiamo l’incipit coraggioso dove viene raccontato il rituale iniziatico masturbatorio e un trauma di abuso sessuale, anche se parecchio telefonato e poco credibile, il resto del film è imbarazzante. Tecnicamente mediocre, dialoghi al limite della pagliacciata e una recitazione inguardabile e inascoltabile. All’oratorio facevamo molto meglio. L’apprezzabile…

leggi tutto
2014
2014

Il mondo è fatto col culo

scapigliato di scapigliato

ATTENZIONE: contenuto hard e linguaggio volgare.   Ho letto questa simpatica notizia di un’attrice inglese di soap-opera che ha scoperto che il proprio fidanzato, Keo Reid di 25 anni, partecipava a film…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

supadany di supadany
1 stelle

Sono stati assai diversi i sentimenti che mi hanno avvicinato a questo film; da un lato la preoccupazione di avere di fronte un attore protagonista uscito dalla “scuola” di “Amici” (Francesco Mariottini) e la poca fiducia nel veder trattati come si deve temi assai ardui, dall’altro la curiosità di vedere scorci della mia città (Brescia) che raramente…

leggi tutto

Recensione

cercopitex di cercopitex
2 stelle

Questo film è indifendibile: dalla sceneggiatura raffazzonata ( per non parlare dei dialoghi) all' interpretazione degli attori degna di una fiction di serie z. Sembra uno di quei progetti da laboratorio cinematografico  che viene inbastito in quattro e quattr'otto nelle scuole dell'obbligo  da parte di un docente con velleità artistiche, con l'aggravante che qui ci avranno speso anche dei…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

vicky13 di vicky13
6 stelle

SENTRSIDIRE. SENTIRSI DIRE  cosa?- QUELLO CHE I GENITORI NON VORREBBERO MAI. Ma nemmeno ciò che i figli non vorrebbero mai. È un mondo in cui nessuno si salva  e che non promette vie di scampo  o redenzione ( forse l’amicizia..ma un amicizia alla Thelma & Louise,) quello che ci presenta l’ormai quarantenne Giuseppe Lazzari con la sua opera prima .  Il film si apre con delle timide…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

XANDER di XANDER
2 stelle

Poteva essere meglio se non era per una sceneggiatura così ridicola e una interpretazione abominevole. Il finale non ho capito cosa vuol dire. La trama è interessante ma il film no. Non mi aspettavo di vedere una scena un pochino scabrosa (anche se non fa vedere niente).

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

manuel88 di manuel88
8 stelle

Sentirsidire non è un film eccezionale ma è carino e tratta tematiche importanti:i giovani,la crescita,il rapporto con i genitori,talvota difficile. La scelta di narrare la storia dei due giovani tanti diversi tra loro per estrazione sociale attraverso un parallelismo continuo mi è piaciuto. Certo, la recitazione non è perfetta...dialoghi troppo meccanici,poco incisivi. Si vede che gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

CINENEWS2012 di CINENEWS2012
10 stelle

Per il film italiano Sentirsidire lasciamo parlare i veri critici cinematografici : Un film fenomeno (Anselma Dell'Olio). La fotografia è veramente bella, è un fenomeno non solo, ma è un film da difendere per il fatto censorio (Mario Sesti). Il regista Lazzari sente un problema che è poi quello giovanile, incalzante, vero (Valerio Caprara). Il film è meglio del titolo, da vedere (Massimo…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 28 novembre 2011
2010
2010
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
2 stelle

Ludovico da piccolo aveva le bici più belle ma non l’affetto del papi, dunque ora è un giovane viziato e irresponsabile, interessato solo agli aperitivi in Piazzale Arnaldo e alle serate in disco. Vincenzo è povero, è siciliano e da piccolo ha subito molestie sessuali, perciò adesso è un ragazzo sensibile con un temperamento artistico inespresso. Per opposti motivi si ritrovano in una…

leggi tutto
Recensione
2000
2000
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito