L'amore che resta

Regia di Gus Van Sant vedi scheda film

TheWarOfEcho

TheWarOfEcho

Iscritto dal 29 giugno 2012 Vai al suo profilo

La recensione su L'amore che resta

di TheWarOfEcho

Enoch è un ragazzo che ce l’ha col mondo intero per averlo privato dei genitori in un incidente stradale, e che ha lo strano passatempo di visitare i funerali altrui. Ad una di queste funzioni incontra Annabelle, malata di cancro, con cui nasce l’amore. Una storia che richiama da vicino il celeberrimo “Love Story” ma con una sobrietà e un controllo delle sensazioni sorprendenti, una trama già vista che però Gus Van Sant sa manipolare con mestiere anche se a tratti il regista del magnifico “Elephant” si lascia andare a qualche banalità di troppo (tipo i due protagonisti che parlano sulla tomba dei genitori di lui e il fantasma del kamikaze). L’atmosfera è malinconica e permeata dalla sensazione dell’imminente tragedia ma non si scade mai nella lacrima facile e anche nel finale si tiene magnificamente la retta, la colonna sonora non è invasiva e i due protagonisti Henry Hopper e Mia Wasikowska sono abbastanza bravi. Peccato per qualche caduta narrativa e per una storia che, nonostante sia plasmata benino, è francamente fastidiosa e straabusata.