L'amore che resta

Regia di Gus Van Sant vedi scheda film

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'amore che resta

di ethan

Ci sono due anime nel cinema di Gus Van Sant, una 'mainstream' a cui appartengono film come 'Will hunting', 'Psycho' e 'Milk', -intendiamoci tutt'altro che brutti - ed altri, più intimisti e personali, con protagonisti giovani dalle vite tormentate: quest'ultimi sono i miei preferiti e questo 'Restless' è uno di loro.
Da un soggetto che ricorda 'Harold e Maude', che lo sceneggiatore, in un'intervista, dice di non conoscere, Van Sant dirige con una leggerezza di tocco due giovani di buone speranze come Mia Wasikowska e Henry Hopper - figlio di Dennis, al quale il film è dedicato - evitando i trabocchetti del sentimentalismo, procedendo per sottrazione.
Immerso nelle calde luci del fidato Harris Savides, il film racconta di situazioni e avvenimenti tragici con il sorriso sulle labbra e la purezza di sguardo dei due interpreti.
Curioso il personaggio di Hiroshi, interpretato da Ryo Kase, amico immaginario di Enoch (Henry Hopper), che si presta a differenti letture: un riferimento alla solitudine del ragazzo, la materializzazione del senso di colpa americano verso il Giappone per le atomiche sganciate nel 1945 su una popolazione inerme o semplicemente un espediente narrativo?
Toccante. Voto: 8.