L'amore che resta

Regia di Gus Van Sant vedi scheda film

michemar

michemar

Iscritto dal 13 dicembre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su L'amore che resta

di michemar

Gus Van Sant non abbandona il tema che ricorre più spesso nei suoi racconti: i giovani, adolescenti o più grandi, fa lo stesso. Per lui sono un mondo da studiare, seguire, descrivere. La sequenza dei suoi film sui giovani è lunga, “Belli e dannati” “Will Hunting. Genio ribelle” “Scoprendo Forrester” “Elephant” “Paranoid Park” e mai sono giovani facili e ordinari. Hanno un carattere soprattutto ribelle e sono anche difficili da trattare. Mai banali, sempre intelligenti, a volte addirittura geni. Storie difficili e fuori dai soliti canoni di racconti anonimi e banali, come appunto i suoi fanciulli, più o meno maggiorenni.

Questa è la volta di Giulietta e Romeo, sì proprio loro. Solo che stavolta si chiamano Annabel e Enoch, ma sono sempre loro. Certo, i personaggi di Shakespeare hanno ispirato migliaia di scrittori e sceneggiatori e questa storia può sembrare solo l’ennesima versione di due giovani innamorati, ma quando si riesce ad essere o sembrare originali, allo spettatore pare di vivere una storia del tutto nuova. Come in questo caso. Sono proprio giovani e belli, la vita è tutta davanti; o così sembra, perché invece lei sa che ha pochissimo da vivere, ma Enoch (ribelle e “contro”, per motivi legati ad una disgrazia familiare) ne resta rapito dalla sua semplicità e diversità. Anche Annabel è una fuori dal coro e questo agli occhi di Enoch la rende più ancor più bella e attraente. Loro frequentano funerali, così quasi per hobby e si divertono tanto partecipando alle esequie: lei forse immaginando le sue purtroppo tanto vicine. Il drammatico ed il dolce della storia si coniugano con un tono leggero e romantico, perché i due giovani trascorrono il tempo a scoprirsi, a conoscersi e a raccontare il loro passato difficoltoso e lo spettatore ne rimane incantato, per merito di una sceneggiatura veramente speciale. I dialoghi sono sorprendenti, intelligenti e direi proprio originali.

La musica è molto indovinata e accompagna benissimo le fasi della storia

Mia Wasikowska non è una scoperta; la sua prova nel bel “Jane Eyre” accanto a Michael Fassbender l’aveva definitivamente lanciata e qui dà una bellissima conferma. Piuttosto la sorpresa è sicuramente Henry Hopper. Il suo cognome è magico e agli appassionati di vecchia data fa tornare in mente tanti ricordi, tanti film “maledetti” a cominciare da “Easy Rider”. Quando Enoch guarda di traverso è impossibile non pensare agli occhi e alle labbra de “L’amico americano”. Lo vedremo ancora di sicuro.

Gus Van Sant ama questi soggetti, intesi sia come sceneggiature che come personaggi e sa benissimo come sviluppare le storie, lui non sbaglia mai e i suoi film graffiano la nostra mente. Certo questi non sono i giovani che volano tre metri sopra il cielo, non sono mai truzzi: sono giovani che volano alto, molto alto. Hanno sempre qualcosa da dire e spetta agli altri ascoltare.