L'amore che resta

Regia di Gus Van Sant vedi scheda film

leporello

leporello

Iscritto dal 18 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'amore che resta

di leporello

Ho l'impressione che il melo puro non sia il metodo ricorrendo al quale  Gus Van Sant possa fornire le sue prove migliori. Ciononostante, e nonostante qualche non lieve pecca di sceneggiatura ad inizio film (l'incontro tra i due protagonisti e' un po' appiccicato col bostick) e alcune fasi dei dialoghi piuttosto scadenti e deludenti, questo "Restless" (che orribile traduzione italiana! mi rifiuto di usarla e di memorizzarla!) puo' dirsi un film sicuramente riuscito. I meriti di cio' credo vadano equamente ripartiti tra l'essere una bella storia che tratta la morte con una levita'  sorprendente (mimetizzata tra visioni e sorrisi, giochi e funeral parties), all'utilizzo di due personaggi molto intensi, cosi' diversi tra loro e per questo cosi' tanto vicini con i quali ben interagiscono i personaggi minori (su tutti il giovane kamikaze giapponese e la rediviva bentornata Jane Adams di solondtziana, felice memoria), ma soprattutto alla magnifica prova attoriale dei due giovani, convincenti fino al midollo, bravissimi (per il giovane Hopper Jr. prevedo una folgorante carriera da bello e maledetto, per la gia'  malamente burtonizzata Alice/Wasikowska i fasti degni di chi ricorda una giovane Mia Farrow, ma con piu' luce).  "Restless", con la morte che gioca a rimpiattino con gli uomini come fosse la sua migliore amica, e' un film che non sara' molto apprezzato dai puristi dei  buoni valori (quelli non negoziabili, tanto per capirsi...), dai talebani pro-lifers abituati alla sontuosita' dei cimiteri e ai sermoni speranzosi nella resurrezione ("Io sono stato morto per tre minuti: non c'e' niente!!" esclama il protagonista): Van Sant ha fatto un film per il suo pubblico, e il suo pubblico ha di che ringraziarlo.

Sulla colonna sonora

altalenante: a tratti molto azzeccata, a tratti invadente e inopportuna)

Su Mia Wasikowska

brava bravissima

Su Jane Adams

Happiness, where are you? :-)

Su Henry Hopper

bravo bravissimo