Espandi menu
cerca

L'amore che resta

play

Regia di Gus Van Sant

Con Mia Wasikowska, Schuyler Fisk, Jane Adams, Lusia Strus, Chin Han, Henry Hopper, Ryo Kase, Jesse Henderson, Victor Morris... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Enoch è un giovane di 17 anni che ha perso entrambi i genitori e che da allora frequenta i funerali di gente che non conosce. Annabelle è una giovane ragazza di 16 anni, malata terminale di cancro. I due si incontrano per caso ad uno dei funerali frequentati da Enoch, si conoscono e si innamorano. 

Note

Il regista di Last Days torna a spiare l’espressione dei suoi teenager inquieti, ma non siamo nella vigilia macabra di Kurt Cobain, gli ”ultimi giorni” sono lunghi una vita, e il film fluttua in luoghi senza tempo, scivola nel look vintage di abiti anni 20 e 60, tra trine, merletti, jeans e t shirt. Gus Van Sant sa orchestrare i volti diafani e catatonici di questi angeli ragazzini, Enoch e Annabel, soli, in assenza di adulti (lui ha perduto i genitori in un incidente d’auto, lei ha una madre alcolista), alle prese con il countdown che li separerà. E ci regala un melodramma in forma di commedia, una sinfonia andante con brio.

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • la morte è il tema che percorre tutto il film, tema assai poco attraente. Eppure è un film bello, delicato, poetico, un po' surreale, venato di malinconia ma non deprimente

    commento di Artemisia1593
  • Parte bene, anche con toni originali, ma poi si perde nella classica e abusata modalità strappalacrime stile "Love-Story"

    commento di ssiboni
  • Più che sull'accettazione della malattia, Van Sant si sofferma, con tocco delicato e dolcemente bizzarro, sull'incontro tra due anime complementari, entrambe costrette a misurarsi con la morte molto prima del dovuto, ma capaci di reagire grazie a un legame profondo destinato all'eternità perché impossibilitato a realizzarsi compiutamente. Voto 8

    commento di rickdeckard
  • Meravigliosi i vestiti vintage anni 20-30-60 indossati in Restless dalla dolce Mia Wasikowska

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • L'idea è buona ma lo svolgimento è troppo monocorde.....non c'è mai un sussulto. Una delicata storia d'amore che però non appassiona.

    commento di Travis21
  • Film Drammatico-Sentimentale che pur avendo uno sfondo di Storia con un serio problema medico (purtroppo …) non mi e' sembrato molto appassionante nonostante il tema trattato sia tragico (il piu' delle volte …) !!! voto.4.

    commento di chribio1
  • Un film interessante di una storia d'amore dai toni drammatici che il regista cerca di raccontare senza renderla inutilmente strappalacrime

    commento di Quentin99
  • Voto :  7   Sovradimensionato e solo all'apparenza minimalista.Quotidiano eppure ricco di  sfumature e momenti di poesia.Non è un Van Sant minore.

    commento di ripley77
  • "Love story" per cineforum?

    commento di michel
  • una perla,nera. il lato oscuro di Wes Anderson

    commento di BollerD2
  • UN FILM BELLISSIMO

    commento di carlinho
  • Ennesimo piccolo grande film di Gus Van Sant. Interpreti principali eccellenti, musiche di Elfman a dir poco azzeccate. Perderlo sarebbe un vero peccato.Voto: 8

    commento di BobtheHeat
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ROTOTOM di ROTOTOM
8 stelle

E’ una sorpresa scovare un piccolo film di un grande regista, vittima come spesso accade dell’accanimento delle nostre distribuzioni sui titoli originali. Restless (trad: inquieto o letteralmente “senza riposo”) diventa – chissà perché -  L’amore che resta, titolo fuorviante che ammicca ai recenti retaggi di cinema italico di amorazzi da tinello e corna di trentenni in crisi.… leggi tutto

31 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

steno79 di steno79
6 stelle

Gus Van Sant è un grande regista, non c'è bisogno di ribadirlo, ma questo "Restless" mi sembra un filmetto carino ma un pò troppo "commerciale" all'interno della sua carriera, nonostante il coraggio nel mettere al centro del film una tematica ardua come quella della morte (una ragazza malata terminale di cancro incontra e si innamora di un giovane reduce da un incidente in cui erano morti… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lehava di Lehava
4 stelle

"Restless" è Enoch: irrequieto e senza sonno dopo una esperienza di coma dovuta ad un grave incidente stradale nel quale i genitori hanno perso la vita. Senza aver potuto rivederli (neppure al funerale, dal quale, per motivi di salute, fu escluso) ha elaborato, oppure no?, il lutto in maniera personale e strampalata. Si aggira per i funerali altrui respirando morte ed in qualche modo… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso l'8 agosto 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 3 agosto 2023 su Tv 2000
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

    Restless L'amore che resta U.S.A. 2011 la trama: Annabel e Enoch sono due ragazzi che si incontrano ad un funerale, fin dal primo sguardo di lei verso di lui scocca la scintilla dell’amore, insieme percorreranno un tratto di vita che si rivelerà purtroppo breve, ma molto intenso, matureranno insieme capendo cosa significa la vita, l’amore e la morte. La…

leggi tutto
2020
2020

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

atomzombie di atomzombie
5 stelle

     “Enoch è un giovane di 17 anni che ha perso entrambi i genitori e che da allora frequenta i funerali di gente che non conosce. Annabelle è una giovane ragazza di 16 anni, malata terminale di cancro. I due si incontrano per caso ad uno dei funerali frequentati da Enoch, si conoscono e si innamorano.”   Parabola su morte e amore che mi ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Lehava di Lehava
4 stelle

"Restless" è Enoch: irrequieto e senza sonno dopo una esperienza di coma dovuta ad un grave incidente stradale nel quale i genitori hanno perso la vita. Senza aver potuto rivederli (neppure al funerale, dal quale, per motivi di salute, fu escluso) ha elaborato, oppure no?, il lutto in maniera personale e strampalata. Si aggira per i funerali altrui respirando morte ed in qualche modo…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 aprile 2015 su Cielo

Gli Sconsigliati

cinefox di cinefox

Film brutti che più brutti non si può, alcuni osannati dal pubblico o re di incassi e altri forse sconosciuti (e ne capisco il motivo). Tra i quasi 1000 film che ho visto nella mia vita questi sono tra…

leggi tutto
Trasmesso il 3 aprile 2015 su Cielo
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 marzo 2015 su Cielo
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 17 dicembre 2014 su Rsi La1
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Texano98 di Texano98
9 stelle

Le ambientazioni autunnali in molti film di Gus Van Sant sono sempre valorizzate appieno dalla bellissima fotografia dei suoi film. Fra l'altro "Restless - L'amore che resta" è l'ultimo film che il regista ha realizzato con il direttore della fotografia Harris Savides, scomparso prematuramente due anni fa. Siamo davanti ad un film bellissimo, semplice, lineare ma non sdolcinato. Lungo…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito