Espandi menu
cerca

Trama

Walter (Mel Gibson) è l’amministratore delegato di un’azienda che produce giocattoli. Da tempo soffre di una forma di depressione che lo porta lentamente a rovinare l’armonia familiare e a mettere in repentaglio la carriera lavorativa. Stremata dall’impossibilità di vedere il marito ridotto in quelle condizioni, dopo l’ennesima discussione la moglie Meredith (Jodie Foster) lo caccia fuori di casa. Vagabondando tutta la notte per la città, Walter riprende dall'immondizia un castoro di peluche che aveva buttato poco prima. Walter comincia subito ad animare il castoro e instaurare con l’oggetto un rapporto di simbiosi e proiezione dei propri pensieri e delle proprie parole. Il castoro diventa come l’alter ego di Walter: simpatico, spigliato, vitale. Attraverso esso, Walter recupera il rapporto con la moglie e i figli, riprende in mano il lavoro e allontana la depressione. Fino a quando il castoro diventa sempre più ingombrante e pericoloso.

Note

Situandosi fra Harvey di Henry Koster (film nel quale James Stewart parla con un coniglio immaginario) e la follia aliena di certi Hal Ashby (Harold e Maude, Oltre il giardino), Mr. Beaver riesce a essere oscuro e disturbante. Insinuando un malessere profondo e facendo trionfare una delle poche ipotesi credibili di cinema americano contemporaneo genuinamente classico.

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Un film che merita la massima considerazione.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Direi piuttosto fiacco. Cast sprecato... Voto 4/5

    commento di Scemaran
  • Inguardabile, irritante, insopportabile. Uno dei più brutti film che abbia visto.

    commento di paosca
  • Un film allo stesso tempo divertente e toccante che affronta una problematica molto delicata senza cadere nei soliti luoghi comuni

    commento di Controvento
  • Film intelligente con un forte messaggio esistenzialista: il segreto della vita non è essere felici (il "benessere" che tanto va di moda oggi), ma vivere con coraggio ciò che si sente, essere autentici, esser-ci.

    commento di ezzo24
  • Assolutamente da vedere!Stupenda sceneggiatura e ottima recitazione. Non perdetelo!

    commento di gac
  • …non mi è piaciuto per niente..insulzo noioso trama sconclusionata..metafora di che?

    commento di sandro46
  • Voto al Film  :  6

    commento di ripley77
  • Non parte bene il film ma si riscatta nella seconda parte. Parliamo di un dramedy (mix di commedia e drammatico). Bella la regia di Jodie Foster (anche brava interprete), invece Mel Gibson l'ho trovato spento. Molto bella la colonna sonora

    commento di XANDER
  • Forse un po' più di consistenza avrebbe giovato.

    commento di Totororesurrection
  • Lo ho trovato noioso e banale. In più la depressione è una malattia seria, pensare di superarla all'istante con un alter ego pupazzo è irritante.

    commento di moondance66
  • di tutto rispetto la regia di J.Foster che con questo film riesce ad uscire un pochino dai soliti schemi del genere..sicuramente la pellicola non è niente di eclatante ma riesce a trasmettere un'idea molto bella.

    commento di cranb25
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

spopola di spopola
6 stelle

The Beaver è un termine che assomma in sé significati molto diversi almeno come “lettura interpretativa”, visto che nello slang americano il “castoro” della traduzione letterale della parola, diventa anche un eufemismo per indicare più sibillinamente - ma a mio avviso con molta fantasiosa pertinenza - i genitali femminili: un po’ di irriverenza non guasta ha dichiarato proprio a… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
8 stelle

  Il film di Jodie Foster s'insinua in maniera sorprendentemente sincera e cristallina nelle maglie di un'umanità sofferente, che ha un disperato e difficilmente sanabile bisogno di un sostegno psicologico e morale, che si sente apatica e scoraggiata. E il depresso protagonista lo trova in uno strapazzato pupazzo da ventriloquo con le sembianze di un castoro, Mr. Beaver. Lo… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Depressione e famiglia al centro del terzo lavoro da regista di Jodie Foster, un'attrice d'indubbio talento ma autrice ancora in cerca di una propria cifra stilistica. Il suo "Mr. Beaver", purtroppo, convince poco, meno dei precedenti "Il mio piccolo genio" e "A casa per le vacanze" che dalla loro avevano perlomeno uno script meno forzato ed ambizioso. Non che l'idea della pupazzo-terapia non… leggi tutto

4 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 29 settembre 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 29 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 28 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 22 agosto 2020 su Iris
Trasmesso il 20 agosto 2020 su Iris

Recensione

germarco di germarco
6 stelle

Passa dal quasi grottesco (un uomo che rinasce dando la voce ad un pupazzo) al tragico (lo stesso uomo in preda ad una depressione, forse anche per una tara ereditaria che sembra poi trasmettersi anche al figlio, nonostante la loro genialità). Sono i mali (o la grandezza?) degli States, dove tutto sembra non avere limiti, né misura e quindi equilibrio. Bella forse l'idea di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 aprile 2020 su Iris
Trasmesso il 13 aprile 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 25 novembre 2019 su Iris
Trasmesso il 6 aprile 2019 su Iris
Trasmesso il 3 aprile 2019 su Iris
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 febbraio 2018 su Iris
Trasmesso l'11 febbraio 2018 su Iris
Trasmesso l'8 febbraio 2018 su Iris
2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Si scivola facilmente nel macchiettismo in questa opera della Foster, partendo da un buono spunto e finendo per scegliere le strade, ampie e facili, di una guarigione dalla depressione attraverso il tramite di un pupazzo, in realtà null'altro che un alter ego del protagonista (un valido Gibson, meno legnoso del solito). Un film che però non è nè carne nè pesce,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 5 febbraio 2017 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito