Espandi menu
cerca

Miral

play

Regia di Julian Schnabel

Con Freida Pinto, Willem Dafoe, Hiam Abbass, Vanessa Redgrave, Alexander Siddig, Stella Schnabel, Ruba Blal, Yasmine Elmasri Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Nel Dar Al-Tifel Institute, l'orfanotrofio fondato da Hind Hussein nel 1948 in terra palestinese, viene accolta a 7 anni Miral dopo la morte della madre. Il suo cognome viene cambiato, perché è legato a un attentato compiuto dalla zia, e lei tenuta all'oscuro del suo passato. Quando però Miral, ormai cresciuta, viene assegnata come insegnante a un campo profughi, la realtà suqarcia il velo ovattato dietro al quale è cresciuta. Miral dovrà decidere se seguire la strada degli insegnamenti di pace che le sono stati dati o quella dell'attivismo politico e della rivolta.

Note

Sceneggiato da Rula Jebreal, moglie del regista Julian Schnabel, e tratto dal suo libro La strada dei fiori di Miral, il  film, nell’immergersi senza alcun senso della misura nell’eterno conflitto mediorientale, sta nettamente da una parte, quella palestinese. Scelta insindacabile, naturalmente, che però da un punto di vista cinematografico si traduce in una serie di clamorosi colpi bassi emotivi e in una retorica sfacciata.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Film dalla non facile Storia girata in Paesi ostici,buoni gli Interpreti anche se non e' una Pellicola che mi abbia appassionato alla visione non si puo' negare una certa forza del Regista nell'affrontare la Storia in se'.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • Un film da dimenticare data la grande superficilità dominante.Le scene ricattatorie sono tante e insopportabilmente kitch.Peccato, un'attrice cosi' brava..

    commento di fefy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

supadany di supadany
4 stelle

Buone le intenzioni, ma altrettanto (se non di più) mediocri i risultati per quest’opera di Julian Schnabel che aspettavo al varco dopo il bellissimo “Lo scafandro e la farfalla” che fu davvero una delle più grandi sorprese del 2007. Attesa vana, perchè il suo film non funziona, un po’ per come viene raccontata la storia, un po’ anche per la parte estetica che da un artista come… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nibbio di nibbio
6 stelle

Indubbiamente è un film molto curato e ben realizzato, ma l'ho trovato un po' sterile, distaccato, senza "pathos" e per questo motivo lo giudico appena sufficiente. La protagonista stessa, che peraltro è un'attrice indiana, è poco credibile e spesso i dialoghi sono banali e pieni di luoghi comuni. Non che mi aspettassi niente di che in realtà, ma da un autore come… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 22 luglio 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 21 luglio 2023 su Tv 2000
2022
2022
Trasmesso il 31 marzo 2022 su Tv 2000
2018
2018
Trasmesso il 6 marzo 2018 su Cielo
2017
2017
Trasmesso il 28 agosto 2017 su Iris
Trasmesso il 21 agosto 2017 su Iris
Trasmesso il 26 giugno 2017 su Iris
Trasmesso l'11 giugno 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 15 dicembre 2016 su Iris
Trasmesso il 27 novembre 2016 su Iris
Trasmesso il 29 luglio 2016 su Iris
Trasmesso il 21 luglio 2016 su Iris
Trasmesso il 3 luglio 2016 su Iris
2015
2015

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
1 stelle

Alla fine degli anni '40 nasce lo stato di Israele, peccato che il film rappresenti la cosa in pranzi e party (!) senza sviluppare l'argomento sul tentativo di dialogo offerto dall'Onu (che qua non compare proprio e questo è più incredibile che grottesco). Un attimo dopo è comparso dal nulla lsraele, nazione che prima non esisteva (così come quasi tutte le nazioni…

leggi tutto

Un dialogo (im)possibile?

Tex61 di Tex61

L'ultimo docu-film di A. Gitai su Rabin (che non ho visto ma che ho seguito nelle recensioni) mi da lo spunto per proporre questa playlist sulle pellicole che hanno riguardato questa parte di mondo senza pace. Non…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Oss di Oss
7 stelle

Un film approssimativo e confuso che però ha alcune scene meritevoli, oltre a una buona colonna sonora. Una frase che mi sono segnato potrebbe riassumere la Storia: "si vogliono prendere l'intera Palestina, ma senza i palestinesi". Per il resto, troppo poco, e troppo pasticciato. Ma è il meno peggio che passa il convento, e le accuse di chi dice che sta troppo da una parte sono…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 agosto 2015 su Iris
Trasmesso il 16 agosto 2015 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito