Espandi menu
cerca

Trama

Prodotto dal collettivo Gruppo Zero - un’associazione di autori, registi e produttori votati a realizzare documentari di inchiesta - un'opera che mira a sollevare molte lecite domande sul terremoto che nel 6 aprile del 2009 ha squassato la città dell'Aquila e l'Abruzzo, cercando le responsabilità di chi ha mal costruito, di chi non ha sorvegliato, di chi ha ignorato gli allarmi e di chi infine ha gestito e gestisce una ricostruzione sulla quale si allungano molte ombre.

Note

Dall’interno di uno studio volutamente asettico, Paolo Calabresi (che in questo modo dà voce al Gruppo Zero, un collettivo di giornalisti e cineasti fautori di un’informazione libera e corretta) diventa il punto di annodo di interviste e testimonianze a sismologhi, geologi e avvocati, con l’obiettivo di guidarci all’interno di una disamina asciutta e sfaccettata del dramma. Che non punta il dito contro il singolo ma piuttosto contro un certo sistema di metodo, risparmiandoci - nel contempo - il tranello di una facile pornografia iconografica.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Più inchiesta che documentario. Si evidenziano tutte le pecche relative al terremoto che ha distrutto L'Aquila. Interessante, anche se per i bene informati non aggiunge nulla di nuovo.

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
7 stelle

A un anno di distanza dal terribile terremoto de L'Aquila, arriva questo film-inchiesta affidato alla narrazione in video della Jena Paolo Calabresi, che racconta i retroscena di una tragedia ampiamente annunciata, affidandosi  soprattutto alle testimonianze di geologi, vulcanologi e sismologi. Tra queste, centrale è quella di Gaetano De Luca, il fisico che aveva studiato gli… leggi tutto

3 recensioni positive

2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

A un anno di distanza dal terribile terremoto de L'Aquila, arriva questo film-inchiesta affidato alla narrazione in video della Jena Paolo Calabresi, che racconta i retroscena di una tragedia ampiamente annunciata, affidandosi  soprattutto alle testimonianze di geologi, vulcanologi e sismologi. Tra queste, centrale è quella di Gaetano De Luca, il fisico che aveva studiato gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

gene55 di gene55
8 stelle

Ho deciso di vederlo di notte,perchè come tutti gli horror che si rispettino,la visione notturna ne amplifica elementi e pregi,mi mette alla prova con le paure e il coraggio che pavoneggio ai vari Saw o Paranormal. Qui però è un'altra cosa... Pensare che in quella sfortunata notte,entrata purtroppo nel novero delle date famose,qualcuno stava facendo cose semplici come la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

A un anno esatto da quel boato che ha inghiottito L’Aquila, tra le mani è rimasta, o si è formata, forse solo una certezza: e cioè che non esistono catastrofi naturali ma solo catastrofi umane. Il che non significa scagionare ciò che convenzionalmente siamo abituati a chiamare Madre Natura (senza scomodare poi, per chi ci crede, entità ancora superiori) ma semplicemente comprendere che…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 29 marzo 2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito