Megamind

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Megamind

di tobanis

Non è semplicissimo parlare di questo film: mi aspettavo il filmetto, carino ma magari noiosetto, poco riuscito, con al limite qualche battutina. E invece per poco non ci scappa il filmone. Perché è veramente bello, e ricco di punti di forza. Andando a ruota libera: tecnicamente è allo stato dell’arte, direi perfetto, l’espressività dei volti (ma ci vuole attenzione) è sensazionale; ha belle musiche; ha dei personaggi che malgrado siano TUTTI stereotipati (tutti) sono anche perfettamente delineati, hanno una loro personalità e credibilità (maggiore di molti attori); ha una storia appassionante (qualcuno l’ha definita confusa, vabbè, si legga Cappuccetto Rosso e non azzardi altro); ha spesso dialoghi addirittura sensazionali (per arguzia e humour) ma di fondo c’è una grande intelligenza nel proporre tutte le situazioni. Ecco, un film intelligente, questa è la sensazione dominante, che magari potrebbe piacere più ai grandi che ai piccoli (ma non mi è parso). Vuole essere una certa parodia dei supereroi (direi soprattutto del mondo di Superman), ma non si limita a questo. Per me film da 8 .
E’ costato tanto, tantissimo, moltissimo. Ha incassato bene, ma non ha sfondato, nel senso che, per dire, non è tra i primi duecento incassi di sempre (ora è 230°).
E sì, c’è una scena finale.

Sulla colonna sonora

Bella, bella scelta