Tutti per uno

Regia di Romain Goupil vedi scheda film

lao

lao

Iscritto dal 16 febbraio 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Tutti per uno

di lao

Milana( Linda Doudaeva) e Blaise ( Jules Ritmanic) sono in vacanza insieme; sono entrambi alle soglie dell’adolescenza, lui non è ancora un uomo e lei non ancora una donna, eppure non sono più bambini: i loro corpi si sfiorano mentre guardano la pioggia dai vetri di una finestra formare strisce lunghe e sottili che si intrecciano e poi svaniscono, come fossero destini. E il destino lì riporta a quella finestra dopo anni e anni: hanno vissuto un esistenza lontano l’una dall’altra, siamo nel 2067, il paesaggio attorno a loro è mutato, le case sono bianche, asettiche, silenziose. Per riempire quel vuoto  a loro non resta che la memoria di quel momento lontano  di un’infanzia coraggiosa e felice: il film di Goupil è appunto il racconto di un’avventura vissuta da un gruppo di ragazzini a Parigi negli anni recenti in cui il governo di Sarkozy decide l’espulsione dei sans papier, bambini compresi. Se noi vivessimo nel migliore dei mondi possibile, i bambini avrebbero il loro paradiso, impenetrabile ai meschini interessi degli adulti; purtroppo così non è, e Blaise, Malena e i loro amici quel paradiso devono proteggerlo con la fuga. Malena è cecena, la sua famiglia non ha i documenti in regola e quindi dovrebbe lasciare il paese, se i suoi compagni non mettessero in atto un piano per salvarla.  “Les main en l’air” è di fatto la storia di una lotta disperata di un assedio, conclusosi con la resa incondizionata degli assediati: a braccare i piccoli eroi è non tanto la polizia di Stato bensì il senso di colpa per una felicità non consentita. La piccola cecena soffre per la vergogna di stare bene con Blaise e la madre di lui Cendrine ( Valeria Bruni Tedeschi) in campagna, lontana dalla città e dalla sua famiglia, ma su tutto il piccolo gruppo  i grandi proiettano un’ombra ingombrante. La forza dei piccoli sta però nella capacità di  estraniarsi e abitare un universo a parte, di cui poi una volta cresciuti e “regolarizzati” non possono fare a meno di provare nostalgia: il sentimento dell’eden perduto e il tentativo di delinearne i connotati è la parte migliore del film, nella quale lo spettatore dimentica il contesto e segue affascinato le peripezie della banda fra famigliole di topolini, liquirizie rubate e bagni sul fiume. Goupil si mostra qui consapevole che le rivoluzioni infantili non muovono da ragioni ideologiche o sociali quanto piuttosto dal gusto innato per la trasgressione: per questo relega sullo sfondo l’indignazione per la politica governativa verso gli immigrati e affida quasi esclusivamente alla passione civile dell’adulta Cendrine il ruolo di coscienza critica senza se e senza ma. Ma il lungometraggio fallisce proprio nel contrapporre alle genuinità dei ragazzini  un mondo adulto dogmaticamente chiuso fra convinzioni, paure, isterie e obbedienza acritica alle imposizioni governative. Per confronti e percorsi culturali suggeriti dal film cfv mio blog: http://spettatore.ilcannocchiale.it/post/2656940.html