Espandi menu
cerca

Tutti per uno

play

Regia di Romain Goupil

Con Valeria Bruni Tedeschi, Hippolyte Girardot, Linda Doudaeva, Jules Ritmanic, Louna Klanit, Louka Masset, Jérémie Yousaf... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nel 2067, Milana, una donna ormai anziana, torna con la memoria agli eventi accaduti 60 anni prima, quando frequentava le scuole elementari a Parigi insieme ai suoi migliori amici: Blaise, Claudio, Alice, Ali e Youssef. Fu allora che la famiglia di Youssef, che viveva in clandestinità, venne deportata. E fu allora che anche Milana, di origini cecene, corse lo stesso rischio. Ma fu anche allora che i bambini fecero un voto: quello di restare per sempre uniti.

Note

Il dramma degli immigrati come eccitante avventura da ragazzini: l’idea è straniante, la realizzazione straordinaria. Goupil schiva il rischio altissimo di mettere in bocca ai piccoli verità che suonerebbero artificiose e li lascia completamente liberi, ottenendo una freschezza stupefacente. Un’opera di denuncia che si presenta nella forma di struggente racconto di formazione: alla fine, i bambini alzano le mani nella resa, ma abbiamo perso tutti.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Ottimo film con ottimi piccoli interpreti. 9

    commento di Brady
  • Ma che bel film fresco genuino sembra un film di Francois Truffaut . Preparate i fazzoletti .

    commento di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Ha un prologo e un epilogo ambientati in un futuro incolore ed asettico ma Tutti per uno è un film che parla di stretta attualità. Un'opera che fuor di metafora consiglia di investire sulle nuove generazioni che si uniscono senza vincoli di colori di pelle o diversità in genere e in questo appaiono molto più aperte degli adulti chiusi in una gabbia ammuffita fatta di intollerabili leggi… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lao di lao
6 stelle

Milana( Linda Doudaeva) e Blaise ( Jules Ritmanic) sono in vacanza insieme; sono entrambi alle soglie dell’adolescenza, lui non è ancora un uomo e lei non ancora una donna, eppure non sono più bambini: i loro corpi si sfiorano mentre guardano la pioggia dai vetri di una finestra formare strisce lunghe e sottili che si intrecciano e poi svaniscono, come fossero destini. E il… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

L'idea di aprire e poi addirittura chiudere un film di stampo e struttura realista con i protagonisti ormai vecchi nel 2067 mi sembra una scelta azzardatissima che non so se avremmo perdonato facilmente ad un regista del nostro paese. La vicenda drammatica di una madre di famiglia che nasconde una giovanissima immigrata cecena per evitare che venga espatriata in seguito alle severe disposizioni… leggi tutto

4 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 3 dicembre 2018 su Cielo
Trasmesso il 26 novembre 2018 su Cielo
2016
2016
Trasmesso il 30 maggio 2016 su Rsi La1
2015
2015

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

In una scuola francese, insegnanti e genitori si mobilitano contro l’espulsione degli immigrati clandestini. Ma i bambini fanno di più: fuggono di casa, prendendo con loro una coetanea cecena, e si rifugiano in uno scantinato nell’attesa che le acque si calmino. La particolarità della storia consiste nell’essere raccontata da un punto di vista straniante: quello…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 luglio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 19 ottobre 2014 su Rai 5

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film con Protagonisti dei bravi bambini in un mondo futuro pieno d'insoddisfazione e tanti altri problemi (con molti volti tristi e pieni d'apprensione) insomma anche quello che si vede oggi ed e' stato anche ieri ! La Pellicola e' piena di forti richiami Sociali e personalmente pensavo fosse nient'altro che una visione soporifera invece la bravura della solita Valeria Bruni Tedeschi e il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 14 ottobre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 7 ottobre 2014 su Rsi La1
2011
2011

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Ha un prologo e un epilogo ambientati in un futuro incolore ed asettico ma Tutti per uno è un film che parla di stretta attualità. Un'opera che fuor di metafora consiglia di investire sulle nuove generazioni che si uniscono senza vincoli di colori di pelle o diversità in genere e in questo appaiono molto più aperte degli adulti chiusi in una gabbia ammuffita fatta di intollerabili leggi…

leggi tutto

Recensione

canaja di canaja
6 stelle

Bambini. Che giocano. Che sognano. Che affrontano la realtà. Mi sorprendo sempre quando, guardando un film o leggendo un libro, mi ritrovo a percepire qualche vago ricordo delle sensazioni dell’infanzia, quella specie di macchina del tempo che si attiva anche, ad esempio, quando si sente un profumo che era celato nella memoria, quando si vede un paesaggio, una specifica immagine, e ci si…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

La Francia non aveva neppure fatto in tempo a licenziare Welcome, quel capolavoro sul tema dei sans papiers vessati dall'amministrazione Sarkozy, che ecco arrivare quest'operina esile esile, a metà strada tra il truffautiano Gli anni in tasca e il film di denuncia in chiave di commedia fantastica. Al centro della vicenda c'è Milana, donna cecena che nel 2067 rievoca i fatti…

leggi tutto

Recensione

fefy di fefy
8 stelle

Piccolo film che ha fatto arrabbiare la Francia di Sarkozy. Una commedia originale,toccante e politicamente scorretta. 2009, Milana è una bambina cecena,vive a Parigi, frequenta la scuola.La sua vivace comitiva comprende ragazzi di ogni colore, uniti da grande amicizia e complicità. Quando uno di loro, Youssef,viene rimpatriato perché i genitori non hanno il permesso di…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

L'idea di aprire e poi addirittura chiudere un film di stampo e struttura realista con i protagonisti ormai vecchi nel 2067 mi sembra una scelta azzardatissima che non so se avremmo perdonato facilmente ad un regista del nostro paese. La vicenda drammatica di una madre di famiglia che nasconde una giovanissima immigrata cecena per evitare che venga espatriata in seguito alle severe disposizioni…

leggi tutto

Recensione

lao di lao
6 stelle

Milana( Linda Doudaeva) e Blaise ( Jules Ritmanic) sono in vacanza insieme; sono entrambi alle soglie dell’adolescenza, lui non è ancora un uomo e lei non ancora una donna, eppure non sono più bambini: i loro corpi si sfiorano mentre guardano la pioggia dai vetri di una finestra formare strisce lunghe e sottili che si intrecciano e poi svaniscono, come fossero destini. E il…

leggi tutto

Recensione

PompiereFI di PompiereFI
6 stelle

Come si può rispondere a una radicata caccia all’uomo? Quella cattura consentita da una legge che intima di espellere migliaia di persone clandestine? Il cuore di mamma non ha dubbi: intonando una filastrocca modulata, rassicurante, per tener buono quell’infante in grembo, spaventato dall’aggressività che fluisce nell’aria, mentre la polizia arresta un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

lorenzodg di lorenzodg
8 stelle

"Les Mains en l'air" (libero titolo in "Tutti per uno") è una storia di oggi (2008-9) raccontata dal futuro da una donna anziana (nel 2067) con le immagini 'moderne' (retrò del tempo...passato) di un Le Corbusier (o tale che sia) dove l'uomo-natura giace e si ricrea nel ricordo appassionato. La donna (dopo pochi fotogrammi) riappare come una bambina di nome Milana con altri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Uscito nelle sale italiane il 30 maggio 2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito