Il mattino dopo

Regia di Sidney Lumet vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il mattino dopo

di will kane

Bella, e un pò troppo avvezza alla sbornia, Alex si sveglia nel letto di uno sconosciuto, che è morto accoltellato, accanto a lei, ma la donna non ricorda alcunchè di quello che possa esser successo: fugge, ma torna nell'appartamento per pulire le tracce della sua presenza. Chiede consiglio all'ex-marito, parrucchiere per signora à la page, e si imbatte in un detective privato, ex-poliziotto, che ha una macchina di vari colori, che forse potrà aiutarla a cavarsi dal guaio in cui si è messa. Anche se la donna ha un brutto carattere, ed il ricorso alla bottiglia non aiuta di certo. Nonostante i nomi in campo siano di peso, come Sidney Lumet alla regia, e una coppia di protagonisti come Jane Fonda e Jeff Bridges, "Il mattino dopo" è un giallo che non funziona come dovrebbe: difetti di scrittura a iosa, un ritmo che non trova mai un incalzare, una progressione, che nel thriller è una caratteristica imprescindibile. Però, se è vero che Lumet è stato un gran direttore d'attori ( seppure qui Bridges risulti un pò sottotono), è altrettanto consolidato che sia stato un regista più a suo agio con argomenti drammatici e di impegno, che con i gialli veri e propri, tipo questo, e "Un'estranea tra di noi": l'intrigo è abbastanza blando, ed è piuttosto facile intuire come stiano realmente le cose. E, tra l'altro, c'è un bizzarro utilizzo della colonna sonora, a volte troppo invadente, altre con un commento fin troppo leggero, per una storia che comunque ruota intorno ad un delitto e a persone con problemi di dipendenza dall'alcool.