The Host

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su The Host

di AndreaVenuti

The Host è un film sudcoreano del 2006 diretto dal bravissimo Bong Joon-ho; con oltre 13 milioni di biglietti venduti detiene ancora oggi il record di maggior incasso della storia del cinema coreano e conferma la scelta strategica di molti produttori coreani iniziata nel 1999 con Shiiri (diretto da Kang Je-gyu)ossia realizzare prodotti costosi, ben confezionati (dal sicuro profitto) ma con un'anima critica e riflessiva verso la società contemporanea lasciando ampio spazio creativo ai suoi registi.

Locandina Internazionale

The Host (2006): Locandina Internazionale

The Host è un monster-movie che utilizza il mostro solo come pretesto per avviare una spietata critica alla società coreana e possiamo riassumere il tutto in alcuni punti chiave:

- Le forze dell'ordine sono inette e soprattutto non preparate a gestire catastrofi sul territorio, ma al contario sanno accetare con una certa disinvoltura delle tangenti

-  La disoccupazione ormai è un problema serio che colpisce pure i laureati con ottimi voti

- I media sono insensibili e pronti a tutto per una bella foto o scoop

- Il nostro pianeta piange di fronte alla scelleratezza con cui l'uomo lo inquina

- La presenza di forze armate americane in suolo coreano incominciano a diventare ingombranti e fastidiose  un po' come il pesce scaduto.

Detto questo, il film di Bong Joon-ho presenta un impianto tecnico/digitale di primissimo ordine; il mostro è assolutamente ben fatto e ricco di dettagli.

La regia è come sempre di altissima qualità con tante chicche notevoli: la carrellata iniziale sulle bottiglie di formaldeide oppure il dutch angle con un primo piano su Park Gang-doo (Song Kang-ho, attore formidabile, tra i migliori dello starsystem locale e non) devastato per aver perso una persona a lui carissima sono guizzi registici pregiati altamente suggestivi.

Kang-ho Song

The Host (2006): Kang-ho Song

Un altro elemento che rende grande questo The Host è la mescolanza di generi (ormai parametro fondamentale del nuovo cinema sudcoreano); il film offre sequenze altamente drammatiche ben calibrate alternate a scenette comiche mai banali inoltre si respira un clima di tensione che terrà lo spettatore incollato al divano.

Infine ottimo il cast ,dal già citato Song Kang-ho alla super diva Bae Doona.

Monster-movie di altissima fattura che conferma ancora una volta il talento di Bong Joon-ho e la crescita esponenziale del moderno cinema coreano.