Espandi menu
cerca

Trama

Negli anni '60 Romano Amato, la moglie Rosa e i loro due figli - Giancarlo e Gigi - migrano da Solino, nelle Puglie, alla volta della Ruhr, in Germania, per aprire una pizzeria. Gli affari dopo un po' vanno bene e i due ragazzi si abituano al nuovo luogo. 10 anni dopo però un "incidente" è destinato a segnare una rottura drastica nella vita familiare: i due giovani si innamorano della stessa donna e litigano. Gigi decide così di tornare a Solino insieme alla madre. Finiranno per incontrarsi dopo altri dieci anni per fare il punto sulle loro vite.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

sasso67 di sasso67
3 stelle

Vedendo Solino, suo film d'esordio, si può immaginare che Fatih Akin sia cresciuto, come regista, a pane e Nuovo cinema Paradiso. E ci sono già in quest'opera, a mio parere immatura, di molto peso e di scarso pregio, molte delle tematiche del suo cinema futuro: la famiglia, l'emigrazione, il cinema, la cucina. La cosa strana è che il turco di Germania Akin parla di una… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

Una famiglia parte dalla Puglia ed emigra in Germania ed e' l'inizio della disgregazione della stessa.Il fim si iscrive a pellicole che trattano il tema dell'immigrazione e svolge bene il suo compito virando verso una realta' che sta' colpendo il nostro paese da diversi anni.Forse c'e' il rischio di un deja-vu  ma l'opera va vista in modo assoluto. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2016
2016

Recensione

sasso67 di sasso67
3 stelle

Vedendo Solino, suo film d'esordio, si può immaginare che Fatih Akin sia cresciuto, come regista, a pane e Nuovo cinema Paradiso. E ci sono già in quest'opera, a mio parere immatura, di molto peso e di scarso pregio, molte delle tematiche del suo cinema futuro: la famiglia, l'emigrazione, il cinema, la cucina. La cosa strana è che il turco di Germania Akin parla di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Una famiglia parte dalla Puglia ed emigra in Germania ed e' l'inizio della disgregazione della stessa.Il fim si iscrive a pellicole che trattano il tema dell'immigrazione e svolge bene il suo compito virando verso una realta' che sta' colpendo il nostro paese da diversi anni.Forse c'e' il rischio di un deja-vu  ma l'opera va vista in modo assoluto.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito