Espandi menu
cerca

Trama

Maria si sposa nel 1943 e il marito parte subito per il fronte, dove viene dato per disperso. Per sopravvivere nella Germania sconfitta, Maria inizia una relazione con un americano, che viene ucciso in circostanze poco chiare al ritorno del marito. Questi si fa arrestare per salvare Maria, che seduce l'industriale Oswald diventando ricca e potente. Secondo un accordo tra i due uomini, alla morte di Oswald la donna tornerà con il marito....

Note

Con lo schema dei melodrammi di Douglas Sirk, Fassbinder rappresenta un'allegoria passionale della Germania e, soprattutto, una struggente storia d'amore. Bravissima Hanna Schygulla.

Commenti (3) vedi tutti

  • Una magnifica Hanna Schygulla con Maria Braun interpreta il ruolo della vita e pensare che il film era destinato a Romy Schneider.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • 7.5

    commento di nico80
  • Un grande spaccato della Germania devastata dalla guerra, la sua rinascita e le sue contraddizioni. Maria Braun è la Germania. La Schygulla è perfetta.

    commento di senso
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

  • Orso d'argento per la miglior attrice a Hanna Schygulla al Festival di Berlino 1979
  • Orso d'argento al Festival di Berlino 1979
Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Bellissimo melodramma fassbinderiano con evidenti intenzioni allegoriche: nella vicenda di Maria Braun si rispecchia il destino di una Germania sconfitta, in macerie, privata della propria anima, che per sopravvivere deve prostituirsi e scendere a patti col nemico, nell'illusoria speranza, pur ardentemente coltivata, di un futuro migliore. Una delle grandi qualità del film risiede… leggi tutto

9 recensioni positive

2024
2024
2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Il matrimonio di Maria Braun Germania Ovest 1979 la trama: In Germania nel 1943 Maria ed Hermann si sposano in Comune dalla sera alla mattina, il giorno dopo l’uomo parte per il fronte, dove viene dato per disperso, con alta probabilità di essere deceduto. Allora Maria spinta da un istinto di sopravvivenza allaccia una relazione amorosa con un militare americano di colore…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016

I magnifici di wilco

wilco di wilco

Premesso che 179 titoli non basterebbero per elencare tutti i miei film preferiti, provo a sceglierne sette, visto che dei magnifici si parla. Il criterio che adopererò è prenderne uno per decennio, dagli…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

IL MATRIMONIO DI MARIA BRAUN è uno dei più noti ed appassionanti melodrammi di Rainer Werner Fassbinder, rocambolesca e concitata, se vogliamo quasi improbabile epopea calata tuttavia mirabilmente nel contesto storico di una Germania vista per una volta all'interno di se stessa, dalla parte del popolo ridotto alla fame da un regime accerchiato che non vuole arrendersi e per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

port cros di port cros
9 stelle

Germania, 1943: la bella Maria si sposa sotto le bombe con l’ufficiale della Wehrmacht Herrman Braun, immediatamente inviato sul fronte russo, da cui non ritorna a guerra conclusa. Come altre spose di soldati dispersi, Maria passa penosamente le giornate nelle stazioni con un cartello col nome e la foto del marito, nella trepidante attesa di vederlo scendere dal treno dei reduci.   …

leggi tutto
2014
2014

Recensione

Stefano L di Stefano L
8 stelle

  Probabilmente l’opera più celebrata del cineasta teutonico Rainer Werner Fassbinder, ed un ritratto austeramente caparbio e graffiante della Germania post-nazista, purtroppo ancora di difficile reperimento nella versione italiana per l’home video. La musa ispiratrice di una nazione in forte declino economico ed intellettuale è una provocante Hanna Schygulla…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Bellissimo melodramma fassbinderiano con evidenti intenzioni allegoriche: nella vicenda di Maria Braun si rispecchia il destino di una Germania sconfitta, in macerie, privata della propria anima, che per sopravvivere deve prostituirsi e scendere a patti col nemico, nell'illusoria speranza, pur ardentemente coltivata, di un futuro migliore. Una delle grandi qualità del film risiede…

leggi tutto
2009
2009

Festa di nozze

Redazione di Redazione

Su richiesta dell'utente Cantautoredelnulla, volentieri lanciamo questa taglist sulla celebrazione del matrimonio e sulle feste di nozze. Ovviamente il tema si spiega da sé: quello che sancisce l'unione tra due…

leggi tutto
Playlist

Recensione

maldoror di maldoror
10 stelle

Il tema della pellicola è, come in quasi tutti i film di Fassbinder, quello dell'alienazione, ma il film è leggibile sotto diversi aspetti. Il livello di lettura più esplicito riguarda la perdita d'identità della Germania postbellica, condizione che ha caratterizzato il periodo della ricostruzione, e le cui vicende trovano un rispecchiamento in quelle della…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Se “Germania anno zero” aveva rappresentato il punto più basso della storia tedesca, il momento dal quale non c’era che da cominciare a ricostruire,  “Il matrimonio di Maria Braun” descrive l’inizio di quel processo di ricostruzione. Non c’è granché da ridere né da divertirsi, ma da assumersi le proprie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

mm40 di mm40
8 stelle

Buona la cura nelle luci e negli ambienti, corposa la storia e ben curati i dialoghi: Fassbinder si supera in questa storia che è dichiaratamente un'allegoria della situazione tedesca al termine della seconda guerra mondiale e negli anni immediatamente successivi al conflitto. La protagonista non si fa scrupoli a tradire il proprio uomo, pur di salvarlo e nella speranza di riaverlo per sè in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

FASSBINDER E LE “SUE” DONNE

spopola di spopola

Il mondo “al femminile” raccontato con la sensibilità superiore di un personaggio “contro” come Fassbinder (chi meglio di lui poteva essere in grado di disegnare così iconoclasticamente “l’altra metà del…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

bose di bose
8 stelle

Bellissima la sequenza iniziale del matrimonio celebrato sotto le bombe. Da qui appare subito chiaro che il destino di Maria Braun sarà travagliato e forse, senza di lui. Ma la voglia di vivere e l'orgoglio sapranno superare le miserie del dopoguerra. La contraddizione della donna che per amare un solo uomo deve vendersi (ad americani e francesi) per costruire la ricchezza che la guerra con le…

leggi tutto
2006
2006
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito