Espandi menu
cerca

Don Giovanni

Regia di Carmelo Bene

Con Carmelo Bene, Lydia Mancinelli, Vittorio Bodini, Gea Marotta, John Francis Lane, Salvatore Vendittelli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Don Giovanni, dopo essere stato l'amante di una donna, si invaghisce della di lei figlia - una ragazzina presa da una forte passione religiosa - e si ostina a volerla conquistare, nonostante la giovane sia una "preda" più difficile del solito. 

Note

Ricostruzione parodistica di una delle avventure dell'incallito seduttore veneziano. Girata tutta in uno spazio angusto, è una pellicola dal montaggio a tratti talmente frenetico che alcune inquadrature sono percepibili solo a livello subliminale. Il senso di morte e impotenza esistenziale permea l'intero film.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Ho avuto l’emozione ed il piacere di vedere questo film direttamente al Lido, in occasione dell’anteprima con Bene presente in sala, quando ancora il festival di Venezia non era così festaiolo, gaudente e  chiacchierato come adesso (niente “tappeto rosso” sulla sua strada, nemmeno all’orizzonte, tanto per intenderci) e “certe” rarità… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Davide Schiavoni di Davide Schiavoni
4 stelle

Più di 4 mila inquadrature combinate a balenanti movimenti di macchina, babeliche commistioni linguistiche, temi musicali interrotti, in balia d'un vorticoso montaggio tritatutto che frammenta e destruttura orpelli, maschere, corpi (vivi/defunti) e simulacri artistico-religiosi, riducendoli a brani. C'è una logica dietro cotanto profluvio d'irrazionalità e va ricercata nel senso del non-senso… leggi tutto

1 recensioni negative

2012
2012

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

'Don Giovanni' è il terzo lungometraggio di un artista a 360° come Carmelo Bene, per il quale il cinema rappresenta una parte minima della sua monumentale attività, più concentrata su teatro, letteratura e addirittura televisione, ma non per questo non importante. La sua produzione cinematografica, se teniamo conto di corti e mediometraggi, si estende dal 1967 al 1973 e questa rilettura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Davide Schiavoni di Davide Schiavoni
4 stelle

Più di 4 mila inquadrature combinate a balenanti movimenti di macchina, babeliche commistioni linguistiche, temi musicali interrotti, in balia d'un vorticoso montaggio tritatutto che frammenta e destruttura orpelli, maschere, corpi (vivi/defunti) e simulacri artistico-religiosi, riducendoli a brani. C'è una logica dietro cotanto profluvio d'irrazionalità e va ricercata nel senso del non-senso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Ho avuto l’emozione ed il piacere di vedere questo film direttamente al Lido, in occasione dell’anteprima con Bene presente in sala, quando ancora il festival di Venezia non era così festaiolo, gaudente e  chiacchierato come adesso (niente “tappeto rosso” sulla sua strada, nemmeno all’orizzonte, tanto per intenderci) e “certe” rarità…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito