Espandi menu
cerca
Sauna

Regia di Antti-Jussi Annila vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sauna

di undying
6 stelle

Cervellotico horror, opera di un regista finlandese che ha tentato di praticare più generi, senza essere mai riuscito a centrarne pienamente uno. Antti-Jussi Annila è pressoché ignoto in Italia, essendo ogni suo titolo rimasto inedito, ad eccezione del poco noto Jade Warrior (2006), un film d'azione e drammatico uscito solo in dvd.

 

locandina

Sauna (2008): locandina

 

Nel XVI° Secolo, alla conclusione del conflitto tra Svezia e Russia, una commissione rappresentata dalle due potenze si reca in uno sperduto villaggio con al centro una palude ed una misteriosa sauna. L'intento è quello di tracciare i confini delle due potenze ma nessuno, del gruppo, farà rientro a casa.

 

scena

Sauna (2008): scena

 

Fedele alla cronaca "di confine" al punto che poteva nascere solo da una produzione tra Finlandia e Repubblica Ceca, Sauna è realizzato sorprendentemente bene e riesce, da principio, ad attanagliare l'attenzione. La svolta pre-finale nel misticismo e nell'osticità narrativa ne preclude però in buona parte l'esito. Il finlandese Antti-Jussi Annila, dopo aver realizzato un film avventuroso (Jade Warrior) girato un paio di anni prima, torna a dirigere solo nel 2017 (Ikitie). Resta invece invischiato nella direzione di episodi di serial televisivi, tra i quali anche Peacemaker.

 

scena

Sauna (2008): scena

 

Citazione

Il fango vale più dell'oro: ovvero la filosofia comunista in una parabola 

"Una volta vi fu uno zar che voleva costruire una nuova capitale per il suo regno. Il suo architetto gli chiese che tipo di materiale da costruzione dovesse scegliere. Lo zar disse: 'Una città eterna dovrebbe essere fatta d'oro'.

L'architetto rispose: 'L'intera città d'oro? E' impossibile!' Poi aggiunse: 'Il materiale migliore sarebbe... il fango'.

Lo zar rimase sorpreso. 'Oh mio dio! Che cos'è il fango?'

L'architetto rispose che il fango è la traccia della vita. E' un'impronta... lasciata dalla vita. E i nostri corpi... sono... sono fatti... dello stesso materiale. Dalla più piccola alla più grande delle creature. Lo zar si stupì e disse che non aveva mai sentito parlare di un materiale così unico e meraviglioso. Allora lo zar diede il permesso di iniziare a costruire nel modo in cui l'architetto preferiva. E così l'architetto iniziò la costruzione." (Semenski/Viktor Klimenko, rappresentante della delegazione russa) 

 

scena

Sauna (2008): scena

 

"Il capitalismo è una ingiusta ripartizione della ricchezza. Il comunismo invece è un’equa ripartizione della miseria." (Winston Churchill)

 

Trailer

 

F.P. 21/07/2020 - Aggiornamento della recensione pubblicata in precedenza su Il davinotti

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati