Logorama

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Logorama

di mm40

Questi sono dei geni. Bibendum contro Ronald McDonald's, la California trasformata in un enorme baffo della Nike: un'irriverenza contenuta (metti Parker & Stone in abito da sera, insomma) ed una folle vena creativa che coglie a piene mani dagli stereotipi del poliziesco (inseguimento, ostaggi, sparatorie) e dall'iperreale del quotidiano (i loghi commerciali), creando un quarto d'ora di pura allucinazione per lo spettatore. Difficile infatti cogliere tutto ciò che ci passa davanti agli occhi, se non impossibile addirittura: l'intera Hollywood è costituita di immagini che ci sono familiari, ma che ormai sono talmente consolidate nella nostra routine da risultare qui, per la prima volta, davvero nuove, fresche, inedite ai nostri occhi. Geniale, punto e basta. Per essere soltanto quindici minuti e mezzo di animazione, è un piccolo capolavoro. 8/10.

Inseguimento furibondo a Hollywood: in una città composta interamente di loghi e marchi pubblicitari, il pericoloso delinquente Ronald McDonald's fugge su un furgone, braccato dall'auto dei poliziotti-omini Michelin; sparatorie, ostaggi, morti ed infine la detonazione sotterranea della città. La California diventa così un'isola a forma di baffo della Nike.