Espandi menu
cerca
Centurion

Regia di Neil Marshall vedi scheda film

Recensioni

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 208
  • Post 133
  • Recensioni 1077
  • Playlist 312
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Centurion

di mck
6 stelle

"Un muro? E' questa l'idea geniale: un muro?"

* * * ¼  -  6 ½     

 

 

Né l'inizio, né la fine. Nella terra di mezzo, di nessuno, di confine, di passo, stanno - di qua, di là dal vallo. Un muro per contenerli, un muro per non farsi respingere, per dimenticare la nona legione (the Eagle - Kevin MacDonald). "Un muro? E' questa l'idea geniale: un muro?" : per salvare la faccia agli occhi del sacro romano impero, per non perdere senza dover/poter vincere. Un muro per arroccarsi in quel che resta del mondo conosciuto-conquistato-inglobato, quel grande quasi-tutto che rimane sulle mappe geografiche non più da scoprire-conquistare ma da gestire-amministrare.

 

 

Ne l'inizio ne la fine, nelle terre di mezzo e di passo, di confine e di nessuno, di ponte e di trincee di ...gloria, stanno - di qua, di là dal vallo.

 

 

Nelle nebbie dell'assedio di Dog Soldiers, nella fanta-storia di the Gladiator (erp em al sotira è ttuta nua crasi anagrammatica : itnepretzaioen id dcouemtni e id fatit : ri-srcizoien e meomira...), nello sconfinamento di the Descent, inseguiti e braccati nell'idillio campestre, bucolico, magico-naturalistico (zanzara pulce pidocchio falco cervo lupi) di barry lyndon, brothers grimm, monty python-holy grail, days of heaven-badlands-new world, excalibur, lancelot du lac...,nell'apocalisse di doomsday, nelle pietre volanti miliari di zardoz nei titoli di testa che gettano le loro ombre sulle distese di neve e ghiaccio, coi titoli di coda a sancire e ribadire l'assunto ripetuto in forma e sostanza dis-con-simile : ne l'inizio, ne la fine, solo nomi scolpiti nell'aria del paesaggio.  

 

 

Tutti i personaggi, nessuno escluso, compresi i comprimari e i secondari, staffette-soldati-popolani-guerrieri-locandiere-generali, sanno qualcosa in più E in meno rispetto a tutti gli altri: "i tuoi amici romani avrebbero dovuto sapere che il ferro freddo non si piega: si spezza" - come oggi ci si rapporta ai motori delle auto, ai server di gestione traffico dati, alle...lampadine: "non" lo si sa com'è che si Accend'e Muove, come Calcola, come Luce sia.

 

 

E l'ultima cavalcata di Botos, in uno splendido, troppo ingenuo, sublimato corto circuito fra balla coi lupi-avatar e spartacus: verso la sua salvezza, sicurezza, libertà, la morte. Romano picto da Picto : in abiti barbari, costumi selvaggi locali, vestiario-maschera di sopravvivenza-necessità-utilità (sempre : oida : guarda : cosa vedi?) : fuoco amico-casualties.

 

 

Il sacro romano impero che mantiene l'ordine ed il potere assimilando usi, tradizioni, miti e déi dei popoli conquistati : non è del tutto vero e non è del tutto...utile: per quanto riguarda la giustizia...è un'altra storia, nella Storia.    

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati