Espandi menu
cerca
Shadow

Regia di Federico Zampaglione vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 16
  • Recensioni 2244
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Shadow

di alfatocoferolo
8 stelle

Dovevamo aspettare un cantante per essere orgogliosi di un prodotto made in Italy? Sì, evidentemente. Zampaglione confeziona un horror impeccabile sotto ogni punto di vista. Non manca nulla tecnicamente, con una buona fotografia, magnifici scenari, una colonna sonora di tutto rispetto, tempistiche ed atmosfere di genere ed un casting che gioca un ruolo fondamentale nella riuscita del tutto. Ne segue che gli ingredienti dell'horror classico ci sono tutti ma, nonostante questo e l'enorme mole di film con i quali aprire un confronto, Shadow ha comunque una marcia in più data da alcuni fattori. In primis, un cattivo di caratura assoluta; inquietante e terrificante sotto ogni punto di vista e che nulla ha da invidiare a più illustri e quotati predecessori. In secundis, un finale che si discosta un po' dai prodotti di genere e porta con sè alcuni eccessi, almeno nelle ambizioni morali e moraleggianti, ma anche il pregio di ricondurre tutto verso gli (s)confortanti binari della realtà mostrando, alla maniera di Sclavi, quali siano i veri incubi e orrori dell'uomo. In tertiis una scena da antologia del genere: ovviamente quella della palpebra. Consigliatissimo, quindi, e non solo agli amanti del genere che comunque non potranno che restare soddisfatti. Voto 7,5/8.

Sulla colonna sonora

Direi quasi insolita per il genere ma sicuramente azzeccata ed incisiva. Giustamente, essendo sotto la supervisione di Zampaglione.

Cosa cambierei

Nulla, un piccolo gioiello non si tocca.

Su Federico Zampaglione

Ottimo esordio, verrebbe da consigliarli di lasciar perdere la musica per dedicarsi al cinema. E credo di non essere il primo ad averlo proposto.

Su Jake Muxworthy

Conferisce un ruolo di internazionalità ma va detto che, onestamente, il suo personaggio poteva ricoprirlo anche uno dei nostri tanti attori mantenendo gli stessi standard qualitativi.

Su Karina Testa

Bella, con la faccia pulita. Non strafa ma va bene così.

Su Ottaviano Blitch

Perfetto per il ruolo di cattivo. Da riproporre.

Su Nuot Arquint

M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O, da vita al personaggio più spettacolare ed  inquietante; uno psicopatico di livello assoluto ed inimitabile. Grandioso.

Su Emilio De Marchi

Un tocco di rassicurante e professionale italianità.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati