Espandi menu
cerca

Trama

Syracuse, pescatore di un piccolo paese, un giorno ritrova fra le sue reti una giovane e bellissima fanciulla, Ondine. Potrebbe trattarsi di una di quelle ninfe marine di cui si narra nella mitologia indigena? La precoce figlia di Syracuse, Annie, sembra pensarla così e insinua il dubbio nella mente del padre, che nel frattempo intraprende un'inattesa relazione con l'ospite. Ma una figura del passato di Ondine ritorna e rompe l'idillio. La vita di Syracuse cambierà. E anche quella del paese...    

Note

Jordan, con leggerezza, riesce a restituire il respiro e l'atmosfera del folklore irlandese. Fotografato con la solita maestria da uno dei più grandi talenti sulla piazza: Christopher Doyle. Mai distribuito nelle sale italiane.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Una pseudofavola che da una certa soddisfazione. Voto 7.5

    commento di Brady
  • meraviglioso, consiglio vivamente di vederlo!

    commento di luanizza
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Marcello del Campo di Marcello del Campo
6 stelle

Ma tu, amore mio, tu ora vedi veramente un’ondina davanti a te, scrive La Motte-Fouqué nel racconto Undine, opera solitaria di questo narratore romantico. Sono le stesse parole che usa la creatura (Alicja Bachleda) impigliata nella rete del pescatore Syracuse (Colin Farrell). Rannicchiata come nella nascita, la bella ninfa emerge dalle acque, non ha la coda ma gambe belle levigate.… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Difficile non farsi sedurre dall'Irlanda e dai suoi angoli meravigliosi e ancora più difficile sfuggire al fascino di una fiaba irlandese scritta in punta di penna e trasposta con leggera eleganza da Neil Jordan.Il cui cinema torna sempre a brillare quando ritorna all'alma mater e quando le dimensioni produttive ritornano ad essere nettamente inferiori al magniloquente… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tex Murphy di Tex Murphy
2 stelle

Orrendo polpettone politicamente corretto, pretestuoso, banale, soporifero, scontato, irritante. La protagonista non fa altro che mostrarsi svestita e lo spettatore capisce subito da dove viene la "signora", il suo salvatore (il bel marinaio) invece è tonto come ogni buon irlandese ubriacone (ex in questo caso) che si rispetti e sua figlia, che la malattia costringe su di una sedia a… leggi tutto

2 recensioni negative

2015
2015
Trasmesso il 30 dicembre 2015 su LA7D

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

E' ormai appurato che Neil Jordan abbia quella dote, rarissima, di certi registi di riuscire a far rilassare le sacche scrotali con una leggiadria ed una naturalezza devastanti. In questa pellicola c'è poi il tentativo di raccontare una storia drammatica sovrapponendola ad una fiaba scozzese riguardante delle donne sirene che anziché essere un misto con un pesce, lo sono con una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 agosto 2015 su LA7D

Recensione

Utente rimosso (LGiulia) di Utente rimosso (LGiulia)
8 stelle

Jordan mette in scena un film delicato e riflessivo come il mare. "Ondine" è una fiaba legata alla forza dell'amore, della fiducia e della speranza. Farell interpreta con grande maestria il pescatore Cyrcus, un uomo disilluso e affranto dalla vita, ma legato alla figlia più che ad ogni altra cosa. Sarà questa bimba, malata ai reni, ma dall'intelligenza vivace e dinamica a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Lehava di Lehava
6 stelle

  Neil Jordan ritorna, con questo "Ondine" alla sua Irlanda, ad una sceneggiatura originale da lui scritta e ad un budget relativamente "ridotto". Il problema è che non sembra molto convinto di questo rientro a casa, in una dimensione da industria cinematografica europea! La prima impressione che si ha, guardando questo film, è che si tratti di un lavoro dove il regista non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 9 febbraio 2015 su LA7D

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

    Regista irlandese che si distingue quasi sempre per una coerenza ed un attaccamento marcato alle tradizioni ed atmosfere nordiche delle proprie terre d'origine, Neil Jordan, è un cineasta tosto che appare ultimamente sempre più trascurato, almeno dalla distribuzione cinematografica italiana, che si è letteralmente dimenticata di lui da quasi un decennio.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

Mr Andrew di Mr Andrew
9 stelle

Il pescatore Syracus, padre di una bambina affetta da un collasso renale e divorziato con la ex-moglie alcolista, (Colin Farrell) pesca con una rete una giovane e affascinante fanciulla russa. All'inizio la giovane fanciulla Ondine si rifiuta di farsi vedere e incontrare gente a causa di una triste avventura accaduta in un tempo remoto. Il finale chiarirà tutto. Trattasi di una bellissima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 agosto 2014 su La7

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

Costantemente in bilico fra due mondi - mare e terra, nonchè sogno soave e dura realtà - il film diretto, con discreta maestria, da N.Jordan trova il proprio (fragile) architrave nell’instabile equilibrio che intercorre fra il seducente appeal di una “ninfa” marina, la dolce mitezza di un padre in via di redenzione, la ruvida diffidenza di una micro-comunità irlandese e la radiosa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 25 febbraio 2014 su LA7D
2013
2013
Trasmesso il 22 dicembre 2013 su La7

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Film, rimasto ingiustamente lontano dalle sale italiane, che prometteva molto bene prima di contorcersi troppo lungo il finale, non tra le migliori performance di Neil Jordan (regista a volte capace anche di grandi cose), ma in ogni caso contraddistinto da un’atmosfera a tratti anche magica che mescola con una certa disinvoltura favola, leggende lontane e realismo contemporaneo. Syracuse…

leggi tutto
Trasmesso il 7 aprile 2013 su Class Tv
Trasmesso il 6 aprile 2013 su Class Tv
Trasmesso il 3 aprile 2013 su Class Tv

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Con un'irlanda come sottofondo la storia di Neil Jordan si dipana tra fantasy,dramma e commedia mista a credenze ancestrali.Film passato un po' inosservato e mi pare che il regista dopo i suoi primi lavori, di una certa qualita',sia inesorabilmente calato di idee e inventiva.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito