Espandi menu
cerca
La banda del brasiliano

Regia di Patrizio Gioffredi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 403
  • Post 189
  • Recensioni 5842
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La banda del brasiliano

di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5.

Film che dimostra, seppur con tutti i limiti del caso, che anche senza soldi si può realizzare qualcosa di particolare, l’importante è avere qualche idea interessante da mettere in campo.

Certo il tutto ha qui un aspetto estetico molto amatoriale, cosa inevitabile visto il budget praticamente inesistente (2000 euro), ma grazie ad una buona dose di passione, riesce a suscitare simpatia ed a reggere fino alla fine, seppur non manchino gli intoppi.

Un ragazzino viene ritrovato ucciso vicino a Prato e poco tempo dopo un impiegato cinquantenne viene rapito da un gruppo di giovani.

L’ispettore Brozzi ed il collega Vannini sono chiamati a risolvere il caso ed i sospetti cadono velocemente sulla banda del brasiliano che già in precedenza aveva tentato, in maniera alquanto approssimativa, di rapire altri uomini della stessa età.

Dietro c’è un preciso filo conduttore, un atto di protesta verso un mondo che non concede nulla ai giovani.

La qualità principale di questo raro esemplare di cinema italiano fuori dagli schemi è la condanna di quella generazione di mezzo che non ha saputo coltivare quanto ricevuto in dono, lasciando ai giovani di oggi un sistema che non offre loro possibilità concrete.

Così nella vita, soprattutto, ma così anche nel cinema “dove oggi si fanno solo film di merda”, perché la gente sceglie cosa guardare a caso.

Simpatico poi l’omaggio al genere poliziottesco, tra locandine appese alle pareti, una estemporanea fuga al cinema, ma soprattutto un variegato e generoso ricordo verso un genere, ed un tipo di cinema, che oggi non c’è più.

Per il resto è tutto molto povero, ovviamente, la trama regge anche se non presenta soluzioni sconvolgenti (la variante aggiunta in più non suscita stupore e si poteva sfruttare meglio), su tutto si eleva un messaggio di rassegnata ribellione, d’altronde oggi i giovani non hanno le palle, ma in futuro, non si sa mai.

Curioso.  

Su Patrizio Gioffredi

VOTO : 6,5.
Qualche discreta idea, ma soprattutto una buona dose di sana passione.

Su Carlo Monni

VOTO : 6,5.
Un paio di spanne sopra gli altri.

Su Luke Tahiti

VOTO : 6.
Sufficiente.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati