L'uomo in nero

Regia di Georges Franju vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo in nero

di emmepi8

Un'idea di cinema davvero interessante e vista oggi anche nuova, un modo di trattare un argomento fumettistico in maniera scevra da ogni moda e costume; un bianco e nero ottimo e con una fotografia intrigante e partecipativa. Siamo in pieno romanzo di appendice, ma con il togliere e con il non forzare i toni e regolare la recitazione, si riesce a ricavare qualcosa di giusto e che magatri cresce con il tempo. Atmosfere misteriosi, sensazionale la scena del ballo mascherato, che racchiude un po' tutta la poetica del regista e lo rappresenta alla perfezione. Distribuito malissimo e messo nei circuito di seconda e terza visione da subito.

Un romanzo di appendice con la sfida di una rappresentazione ben lontana dal genere, senza per questo togliere respiro alla storia originale.

Sulla colonna sonora

Jarre  sottolinea senza pressare i momenti giusti con valzer lenti  intriganti e giusti

Su Georges Franju

Penso uno dei suoi capolavori, non molto compreso all'epoca, ma che oggi lo valutiazmo nella sua interezza

Su Edith Scob

Bellezza leggera ed evanescente,

Su Francine Bergé

Doppio ruolo e ottima interpretazione

Su Sylva Koscina

Partecipazione nel ruolo dell'acrobata, bellissima in calzamaglia

Su Channing Pollock

Era un mago che si esibiva, e qui fa il ruolo principale e elargisce anche la sua arte in vari momenti, comunque phisique  du role giusto

Su Théo Sarapo

marito giovanissimo della Piaf, qui ingaggiato per la pressione della grande cantante, ma  talento zero