Espandi menu
cerca

Trama

Una governante e il suo amante decidono di liberarsi del vecchio banchiere Favreaux, loro datore di lavoro arricchitosi in modo disonesto, e di sua figlia, con lo scopo di impadronirsi del patrimonio. Il misterioso giustiziere Judex cerca di sventare il complotto e allo stesso tempo dà una lezione al banchiere...

Note

Il personaggio creato da Louis Feuillade, in risposta alle accuse di glorificare i criminali con _Fantômas_, è un vendicatore tenebroso, ma non molto amato da Franju, che disse: «Fantômas si dà da fare, strangola, avvelena, soffoca, schiaccia, dissolve nell'acido, carbonizza, pugnala, fucila... Che fa invece Judex? Quando non tortura l'odioso banchiere aspetta piccioni viaggiatori...».

Commenti (1) vedi tutti

  • Omaggio dichiarato al feuilleton, al cinema muto, a Fantomas, inserti di evidente matrice surrealista (Max Ernst di “Una settimana di bontà”, ripreso da Kubrick in E.W.S. nella scena del ballo), plot ispirato a Emile Gaboriau e Gaston Leroux. Il film pecca di una non felice scelta del protagonista, un eroe senza fascino. Sylva Koshina bellissima.

    commento di Marcello del Campo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

munnyedwards di munnyedwards
6 stelle

  C’è una scena in questo film di Franju, omaggio al cinema muto, al feuilleton di Louis Feuillade e rilettura moderna della storica serie Judex (dal latino Giustiziere), che da sola vale l’intero film, è una sequenza surreale, poetica, ipnotica, di un fascino misterioso e di una bellezza unica. Durante la festa per la celebrazione dei venti anni della banca di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Omaggio (dichiarato nei titoli di coda) al cinema muto di Louis Feuillade e alla sua saga sul leggendario personaggio di Fantomas, “Judex” è il remake del film omonimo dello stesso Feuillade, nonché un tentativo, sostanzialmente riuscito, di ricreare un genere e un’atmosfera che, 50 anni prima, avevano riscosso un memorabile successo. A differenza di Fantomas,… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni
2016
2016

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
6 stelle

  C’è una scena in questo film di Franju, omaggio al cinema muto, al feuilleton di Louis Feuillade e rilettura moderna della storica serie Judex (dal latino Giustiziere), che da sola vale l’intero film, è una sequenza surreale, poetica, ipnotica, di un fascino misterioso e di una bellezza unica. Durante la festa per la celebrazione dei venti anni della banca di…

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

che franju pensasse che il suo eroe fosse un noioso penso sia piuttosto palese. lo tratta anche un pochino da deficiente. più e più volte cade in trappole talmente elementari che c'è da chiedersi se ci è o ci fa. nonostante questo, il film funziona comunque. che siano i suoi 50 anni che lo rendono un oggetto di modernariato o la sua parvenza di sceneggiato accorciato a lungometraggio per i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Omaggio (dichiarato nei titoli di coda) al cinema muto di Louis Feuillade e alla sua saga sul leggendario personaggio di Fantomas, “Judex” è il remake del film omonimo dello stesso Feuillade, nonché un tentativo, sostanzialmente riuscito, di ricreare un genere e un’atmosfera che, 50 anni prima, avevano riscosso un memorabile successo. A differenza di Fantomas,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2010
2010

Recensione

michel di michel
6 stelle

NEO-JUDEXISMO Un vendicatore mascherato cerca di castigare un bieco ricattatore senza urtare troppo i sentimenti di sua figlia di cui è innamorato. Dichiarato e accurato omaggio a Feuillade, “Judex” soffre di un male comune a molti esercizi “alla maniera di …”, una certa freddezza di esecuzione che tradisce l’artificio. L’insoddisfazione che ne…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Grace Margaret Mulligan di Grace Margaret Mulligan
8 stelle

Giustizia sociale per Geroges Franju. Siamo lontani storicamente dalla ribellione di Feuillade di inizio secolo ma permane ancora la feroce critica al sistema capitalista bramoso di denaro e potere. Rimane intatto il fascino ambiguo e misterioso di Judex, in questo film-omaggio spassionato che al vecchio Feuillade non sarebbe dispiaciuto affatto.

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un'idea di cinema davvero interessante e vista oggi anche nuova, un modo di trattare un argomento fumettistico in maniera scevra da ogni moda e costume; un bianco e nero ottimo e con una fotografia intrigante e partecipativa. Siamo in pieno romanzo di appendice, ma con il togliere e con il non forzare i toni e regolare la recitazione, si riesce a ricavare qualcosa di giusto e che magatri…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

altro film interessante del regista francese che,prima parte lento x almeno mezz'ora poi,diventa + godibile e fruibile x merito di 1 buona dose di mistero.voto.6.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Georges Franju, esploratore dell’“aldilà” cinematografico, ci regala un’altra storia di segreti e sparizioni, nel suo tipico stile “sotterraneo”. Tra maschere, travestimenti e morti apparenti, questo giallo ci ricorda che l’essenza del mistero è realtà astutamente camuffata, è un geniale trucco di magia che si oppone, con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007

Recensione

PP di PP
stelle

Voto 5,5. Ritmo lento e recitazione da fotoromanzo, il film è decisamente modesto. Tuttavia è di un qualche interesse poiché presenta sullo sfondo, ancorché con toni molto sincopati ed alleggeriti, una violenza perversa di non poco momento… molto evidente in almeno un paio di scene: il finale, con l'accoltellamento dell'incappucciato e, soprattutto, la festa con le maschere bizzarre, che…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito