Espandi menu
cerca

Trama

Irène, novella Medea, abbandona la sua terra per sposare il francese Jason e va a vivere con lui nella banlieu di Parigi, dove insieme gestiscono un bistrot. Qui, però, lei si sente una straniera che ha rinnegato la sua terra, inoltre Jason l'abbandona per una donna francese di buona società. Rimasta sola con le bimbe e Martha, la giovane muta che ha portato con sé dal paese natio, si vendica di Jason concedendosi ai clienti del bistrot e perde le figlie a causa della cattiva condotta. Ma a differenza della Medea del mito...

Note

Ispirato al regista da Isabelle Huppert, si interroga sul senso della figura di Medea oggi, aggiornando il mito alla condizione attuale delle donne e degli immigrati.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Il miracolo della Medea del titolo è quello di ribellarsi al tragico senso di predestinazione che anima la tragedia di Euripide riletta più volte dall'antichità ad ora.La rilettura di De Bernardi è abbastanza inedita.La Medea del titolo è Irene,straniera che si trova a vivere in terra francese,nello squallore della banlieue parigina gestisce un bistrot assieme… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  La Huppert è ormai una musa della settima arte, e si può permettere di fare tutto, ed è lei che dà il vero spessore a tutta l'operazione, la stessa attrice produce schierandosi con una visione non facile del cinema di De Bernardi. Il regista ammette che l'ispirazione è venuta direttamente dall'attrice ed ha tenuto conto di tutta una rappresentazione… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

questo film dovevo vederlo gia' qualche mese fa,ma lo persi,ora che l'ho visto mi e' sembrato quasi in presa diretta ed oltre che vedere la Medea dei nostri giorni (ben interpretata dalla Huppert),gironzolare per le vie,giocare a biliardo,cantare in un nightclub o simile e avere una vita famigliare sinceramente,oltre questo non e' che abbia visto molto di piu' interessante.voto.5.5. leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
Isabelle Huppert
Foto
2016
2016
locandina
Foto
2014
2014
2011
2011

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La figura femminile, nel cinema di Tonino De Bernardi, è il fulcro della passione e della fantasia, ma anche un punto fermo e vitale nella tetra agonia del mondo. La donna è la roccia nella corrente, l’emblema della solitudine e della forza, che si oppone alla cieca banalità dell’esistenza conservando in sé il coraggio di andare avanti, reinventandosi il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  La Huppert è ormai una musa della settima arte, e si può permettere di fare tutto, ed è lei che dà il vero spessore a tutta l'operazione, la stessa attrice produce schierandosi con una visione non facile del cinema di De Bernardi. Il regista ammette che l'ispirazione è venuta direttamente dall'attrice ed ha tenuto conto di tutta una rappresentazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

questo film dovevo vederlo gia' qualche mese fa,ma lo persi,ora che l'ho visto mi e' sembrato quasi in presa diretta ed oltre che vedere la Medea dei nostri giorni (ben interpretata dalla Huppert),gironzolare per le vie,giocare a biliardo,cantare in un nightclub o simile e avere una vita famigliare sinceramente,oltre questo non e' che abbia visto molto di piu' interessante.voto.5.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

giampy.78 di giampy.78
8 stelle

Prodotto dalla stessa Isabelle Huppert con la sua società di produzione Les films du Camelia e diretto dal regista italiano più indipendente di tutti Tonino De Bernardi, questa rivisitazione moderna della tragedia greca ha qualcosa di miracoloso non solo nel titolo. L'incontro è magnetico grazie ad un'interpretazione viva e non teatrale e ad una regia strepitosa…

leggi tutto
Recensione

Recensione

cristofer di cristofer
10 stelle

Quello che passa nella mente della protagonista di questo film merita un libro più che una recensione. Da vicenda tra due persone, da Spleen de Paris, diventa un racconto universale che interpella tutti sull'usabilità e sulla spietatezza del potere, su ciò che provoca in chi ne viene schiacciato, se ha la forza di resistere, quando un senso di straniamento si impadronisce di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Il miracolo della Medea del titolo è quello di ribellarsi al tragico senso di predestinazione che anima la tragedia di Euripide riletta più volte dall'antichità ad ora.La rilettura di De Bernardi è abbastanza inedita.La Medea del titolo è Irene,straniera che si trova a vivere in terra francese,nello squallore della banlieue parigina gestisce un bistrot assieme…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ed wood di ed wood
6 stelle

Non ci sono abbastanza primi piani su Isabelle, accidenti! Imparare da Haneke e o da Chabrol! :-P Scherzi a parte, un'operazione riuscita a metà. Pretenziosa nella forma, con vezzi autoriali che solo qua e là si rivelano espressivi, si regge tutta sugli sforzi della Huppert di rendere attuale la tragedia di Medea, trasportata nella Francia post-colonialista. C'è un difetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito