Matrimonio in famiglia

Regia di Rick Famuyiwa vedi scheda film

UScomedy

UScomedy

Iscritto dal 29 dicembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Matrimonio in famiglia

di UScomedy

Lucia e Marcus sono innamorati: lei è messicana, lui nero. Al momento della cena di famiglia in cui annunciare il loro matrimonio, però, gli attriti tra i rispettivi padri (che si sono conosciuti casualmente nel pomeriggio e hanno iniziato da subito a litigare) danno il via a una serie di problematiche che metteranno a rischio il loro rapporto.

Commedia rosa senza impegno, che prova a superare gli stereotipi interraziali (per noi italiani curiosamente senza "bianchi"...) con l'amore: il padre di lui è uno speaker radiofonico di successo che ogni notte ha nel letto una ragazza diversa (e alla cena di famiglia ha portato una compagna di scuola della futura nuora, Shannyn Sossamon), i genitori di lei sono una coppia stabile, lui ha una carrozzeria e ha conosciuto il consuocero quando gli ha portato via l'auto per divieto di sosta.

Comunità latina contro comunità nera, a botte di frecciatine razziste che si mischiano alle solite situazioni tra genitori e futuri generi ("Ti presento i miei" insegna...): messo alle strette, Marcus rischia di scoppiare ma l'amore, si sa, vince sempre...

Stupisce che con tanti film (anche di questo genere) che faticano ad arrivare in Italia proprio questo sia riuscito ad arrivare in sala, anche se in piena estate. Non ci sono attori di particolare appeal dalle nostre parti (Forest Whitaker è lo speaker radio, America Ferrera - "Ugly Betty" - è Lucia), la sceneggiatura è abbastanza piatta e non si può dire che "Matrimonio in famiglia" brilli in alcun modo, neanche nella seconda parte dedicata alle nozze (simpatica solo la previsione dei tavoli del ricevimento, con le varie possibili collocazioni).

(http://newamericancomedy.blogspot.it/2012/05/matrimonio-in-famiglia-our-family.html)