Espandi menu
cerca
Happy Family

Regia di Gabriele Salvatores vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 16
  • Recensioni 2496
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Happy Family

di tobanis
6 stelle

Io stimo tantissimo Sorrentino, uno che ha fatto un film più bello dell’altro. E che c’entra? C’entra, perché anche Salvatores sembrava potesse fare un film più bello dell’altro. E invece il nostro si è un po’ perso per strada. Io ricordo quando si andava al cinema a vedere il suo terzo film, Marrakech Express, o il quarto, Turnè, e sembravano bellissimi. Senza poi dimenticare Mediterraneo, e che scherziamo? Già Puerto Escondido convinceva meno. Come anche Sud. Nirvana, poi, era spiazzante per un appassionato di SF come me, l’avevo trovato tanto grezzo, anche se ha i suoi estimatori. Lo strampalato Denti non mi è piaciuto; un po’ meglio Amnesia, molto meglio Io non ho paura (anche se lì c’è pure il merito del fortunato romanzo). Anche Quo vadis, baby? Non era niente male, anzi, anche se non ha convinto tanti. Come Dio comanda non l’ho visto.
Poi c’è questo, caruccio, bello in alcune parti, pure due – tre risate, un po’ triste in alcune (vedi la carrellata finale sugli oggetti fonte d’ispirazione del film, l’ho trovata una tamarrata), poco “alla Salvatores” in vari punti (vedi la tristissima scena dalla cinese massaggiatrice, ma dai, ma dov’è finito l’umorismo garbato e leggero di Salvatores?).
Insomma siamo sul 6. Ci sono tanti degli attori feticcio del regista, ma gli attori direi se la cavano tutti, anche la regia vale, è la storia che non è entusiasmante, per dirla tutta. E’ una storia poi tratta da un’opera teatrale, che a sua volta si rifà a un’opera di Pirandello. Ma se la storia è tutto un deja vu, allora si punta a espedienti: tutti parlano in camera, ogni tanto; l’impatto cromatico è voluto, così abbiamo scene rosse, verdi, gialle, bianche e nere…C’è pure il colloquio  tra i personaggi e l’autore che li ha inventati. O il finto finale dopo un’ora, con tanto di inizio di titoli di coda. E vabbè.
Non lo hanno visto in tanti.

Su Gabriele Salvatores

Ha fatto di meglio

Su Fabio De Luigi

Grande simpatia! come attore ...si sta applicando

Su Margherita Buy

Brava, sempre

Su Diego Abatantuono

Perfettamente in parte

Su Fabrizio Bentivoglio

Al solito molto bravo

Su Carla Signoris

Brava

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati