Espandi menu
cerca

Trama

Matteo è un venticinquenne che vive con disagio una stagione di scelte cruciali e attende che qualcosa arrivi a rivoluzionare la sua esistenza. Poi un evento traumatico - il tamponamento di un auto con a bordo due poliziotti in borghese - altera il corso delle cose e Matteo inizia a vivere una sorta di doppia esistenza, come se il suo destino prendesse due biforcazioni diametralmente opposte.

Note

Come spesso capita agli esordienti, perdipiù cinefili, la carne al fuoco gettata nel pentolone del debutto cuoce troppo o troppo poco, attorcigliandosi o rilasciando sangue.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
6 stelle

Liberamente ispirato ai fatti del G8 di Genova del 2001 e al libro “Morte di un diciottenne perplesso” di Marco Bosonetto, oltre che ad essere stato molto apprezzato alla scorsa Berlinale, è l’opera prima di Alessandro Aronadio. I pretesti, e quindi la costruzione del film, sono gli stessi del bellissimo Sliding Doors (1998): piove e Matteo e il suo amico corrono in… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Spesso un gesto banale puo' creare le condizioni per stravolgerti letteralmente, nel bene e nel male, tutto il resto della tua vita. Questa considerazione, magari banale, ma a pensarci bene piuttosto inquietante, era la base interessante del film di successo Sliding Doors, ed e' anche il punto di partenza - dunque tutto fuorché nuovo ma neanche banale - del film d'esordio di Aronadio, prodotto… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 aprile 2019 su Rai 5
2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Matteo è single, lavora in un vivaio, frequenta con l’amico Sandro il pub dove lavora la bella Sonia. E una sera tampona l’auto di due poliziotti in borghese, decisi a vendicare il pur involontario urto a suon di botte. Come proseguirà la sua vita? E come sarebbe proseguita se fosse riuscito a frenare? Alessandro Aronadio ha 35 anni e una serie di cortometraggi alle…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 5 agosto 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 27 maggio 2015 su Rai Movie
Lorenzo Balducci
Foto
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
5 stelle

Mi scuso con il regista,ma per me questo film e' dannatamente inutile ,dannatamente nevrotico.Lo sdoppiamento della vita nel protagonista con numerosi flashback e punti di vista differenti l'ho solo trovato un espediente alternativo a certo cinema.E pensare che i temi trattati sono importanti e potevano essere sviluppati con maggior approfondimento anche se devo ammettere che il mondo giovanile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 maggio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 25 maggio 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Matteo Carli,giovane di bell'aspetto e belle speranze impiegato in un vivaio, sta accompagnando in ospedale il suo amico feritosi ad un dito quando la sua auto tampona accidentalmente quella civetta di poliziotti in borghese. Ne discendono i due agenti che li malmenano,li conducono in questura e li denunciano per lesioni e resistenza. Matteo rimane profondamente segnato da questa ingiustizia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012
Trasmesso il 30 maggio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 20 maggio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 14 maggio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 12 maggio 2012 su Rai Movie

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Spesso un gesto banale puo' creare le condizioni per stravolgerti letteralmente, nel bene e nel male, tutto il resto della tua vita. Questa considerazione, magari banale, ma a pensarci bene piuttosto inquietante, era la base interessante del film di successo Sliding Doors, ed e' anche il punto di partenza - dunque tutto fuorché nuovo ma neanche banale - del film d'esordio di Aronadio, prodotto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

In una notte di pioggia a Roma Matteo (Balducci), che sta accompagnando all'ospedale l'amico Sandro (Cicogna), tampona l'auto di due poliziotti in borghese, i quali reagiscono con un pestaggio. Scattano denuncia e controdenuncia e Matteo non riesce a sedare la rabbia per l'accaduto. Anzi no. L'auto si ferma a pochi centimetri da quella dei due poliziotti, la vita di Matteo prende un altro corso…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

almodovariana di almodovariana
6 stelle

Una storia un po' inconcludente liberamente ispirata ai fatti del G8 ma anche no. L'unico aspetto valido è il disagio giovanile impersonato dal bravo Lorenzo Balducci.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
6 stelle

Liberamente ispirato ai fatti del G8 di Genova del 2001 e al libro “Morte di un diciottenne perplesso” di Marco Bosonetto, oltre che ad essere stato molto apprezzato alla scorsa Berlinale, è l’opera prima di Alessandro Aronadio. I pretesti, e quindi la costruzione del film, sono gli stessi del bellissimo Sliding Doors (1998): piove e Matteo e il suo amico corrono in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Come spesso capita agli esordienti, perdipiù cinefili, la carne al fuoco gettata nel pentolone del debutto cuoce troppo o troppo poco, attorcigliandosi o rilasciando sangue. Nella sua opera prima Alessandro Aronadio (già aiuto di Roberta Torre per Sud Side Stori e di Tornatore per Malèna) infila il mitico Gianluca (il locale che fa da collante alle varie storie si chiama Aspettando Godard,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito