Espandi menu
cerca

Trama

Un professore di fisica viene paracadutato in Germania dai servizi segreti perché scopra a che punto sono i tedeschi nella preparazione della bomba atomica.

Note

Spionaggio atomico con implicazioni etiche molto forti a fianco del chiaro spirito antinazista. Non è il miglior Lang, ma il ritmo è efficace e le inquietudini ci sono.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un film mediocre, con qualche incongruenza e banalizzazione di troppo, anche se si sforza di non mettere in cattiva luce gli italiani, valorizzando la resistenza.

    commento di Maciknight
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

IL NOIR SECONDO FRITZ LANG «Dio ci aiuti se pensiamo di poter tenere segreta la scienza... Dio ci aiuti se pensiamo di poter fare altre guerre senza distruggerci... E Dio ci aiuti se non abbiamo l'intelligenza di mantenere la pace nel mondo.» Alvah Jasper è un compassato professore di fisica presso la Midwestern University, Alvah. Un giorno viene contattato da un suo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

jonas di jonas
7 stelle

Verso la fine della guerra un fisico americano viene messo in contatto prima con una collega ungherese rifugiata in Svizzera e poi, dopo l’uccisione di questa, con un altro collega italiano per scoprire a che punto sono le ricerche degli scienziati tedeschi sulla bomba atomica. Ultimo film di propaganda antinazista diretto da Lang, ormai fuori tempo massimo. In realtà il finale… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

La seconda guerra mondiale è quasi al suo epilogo. Un mite scienziato americano (Cooper), che conosce i segreti del nucleare, viene mandato in missione in Svizzera per scoprire a che punto sono le ricerche dei nazisti sulla bomba atomica. Per ottenere maggiori informazioni si reca in Italia, dove cerca di mettersi in contatto col professor Polda, costretto a lavorare al progetto nucleare sotto… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

IL NOIR SECONDO FRITZ LANG «Dio ci aiuti se pensiamo di poter tenere segreta la scienza... Dio ci aiuti se pensiamo di poter fare altre guerre senza distruggerci... E Dio ci aiuti se non abbiamo l'intelligenza di mantenere la pace nel mondo.» Alvah Jasper è un compassato professore di fisica presso la Midwestern University, Alvah. Un giorno viene contattato da un suo…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Mi piange il cuore a dare una sufficienza a Fritz Lang, un regista immenso che fece pochi passi falsi in carriera. Ciononostante da lui mi sarei aspettato di più, con questi attori, con il suo bianco e nero, con una trama che dovrebbe fare della tensione uno dei suoi punti di forza. Invece il film è tiepido, non decolla e non appassiona ma, soprattutto, non riesce a creare la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Verso la fine della guerra un fisico americano viene messo in contatto prima con una collega ungherese rifugiata in Svizzera e poi, dopo l’uccisione di questa, con un altro collega italiano per scoprire a che punto sono le ricerche degli scienziati tedeschi sulla bomba atomica. Ultimo film di propaganda antinazista diretto da Lang, ormai fuori tempo massimo. In realtà il finale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

I 'Cloak and Dagger Boys' sono un altro modo di chiamare l'OSS, l'Ufficio dei Servizi Strategici americani che durante la Seconda Guerra Mondiale combatté con metodi spionistici il nazismo. In 'Maschere e pugnali', quarto ed ultimo film sull'antinazismo di Fritz Lang, Alvah Jesper, un fisico americano (Gary Cooper) è inviato in Europa dall'OSS, che teme che i tedeschi siano vicini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2014
2014
2011
2011
2010
2010
2008
2008

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

La seconda guerra mondiale è quasi al suo epilogo. Un mite scienziato americano (Cooper), che conosce i segreti del nucleare, viene mandato in missione in Svizzera per scoprire a che punto sono le ricerche dei nazisti sulla bomba atomica. Per ottenere maggiori informazioni si reca in Italia, dove cerca di mettersi in contatto col professor Polda, costretto a lavorare al progetto nucleare sotto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito