Plein sud. Andando a Sud

kubritch

Iscritto dal 2 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Plein sud. Andando a Sud

di kubritch

Che scandalo! 10 ave maria, 10 padre nostro e 10 gloria. Due maschi, poco più che adolescenti, che si rotolano nudi nella sabbia e fanno all'amore con foga ... La gioventù italica deve essere preservata da queste visioni del diavolo. Da noi solo Moccia, che tratterà pure di una gioventù demenziale, dedita al massimo al pettegolezzo e alla burla goliardica ma non arriva mai a certe perversioni. Ragazzine senza ritegno incuranti della virtù principale che è la castità. Anatema. No, questo film non adda passare sul suolo italico! --- Il film invece è bello e rappresenta una generazione di giovani (a voler fare di tutta l'erba un fascio) problematica, inquieta ma in fondo in cerca d'amore e verità. Il sesso è vissuto finalmente come parte normale della vita, non costituisce più una fonte di patemi esistenziali. I problemi reali sono altri: il rapporto col proprio passato, il conflitto con i propri genitori. La fotografia è curatissima. La sceneggiatura è articolata. Certo è un film alla francese per ritmo, per filosofia, per carattere. Invita a riflettere e ha un finale aperto per cui non è molto adatto al pubblico italiano. Dev'essere anche questa una ragione per cui non è stato distribuito. Però poi si priva una parte del pubblico italiano di un'opera degna di essere vista. Ecco a cosa dovrebbero servire i critici: a spingere la distribuzione di film un po' più raffinati. Ma si sa come funziona in Italia. Il cinema è emarginato all'ora delle streghe, ossia Marzullo. La sua è l'unica trasmissione che parla di cinema nella tv generalista e va in onda verso l'una di notte. Questo sì che è scandaloso. Poi ci sono le televisioni private ma sono più che altro commerciali. Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che 'Comingsoon television' sia stata rilevata da mediaset. Mission commerciale. Nei tg, i giornalisti sono ignoranti come gnu e supini al potere economico, per cui passa solo la pubblicità dei film più commerciali.