Espandi menu
cerca

Trama

1945. Dopo la Seconda guerra mondiale, gli Alleati decidono di concedere un giusto processo a 21 gerarchi nazisti, come esempio di giustizia, e allo stesso tempo intolleranza, nei confronti delle atrocità perpetrate durante il conflitto. Gli imputati sono accusati di crimini di contro l'umanità dal determinato avvocato americano Robert Jackson a guidare il pool d'accusa di Usa, Urss, Francia e Gran Bretagna in quello che passò alla storia come il processo di Norimberga. Nel frattempo gli imputati, che erano tutti al comando del famigerato Maresciallo Goering, si contendono il controllo durante la battaglia in tribunale.

Note

Si tratta della riduzione ad un unico film di una miniserie in due puntate.

Commenti (5) vedi tutti

  • Grande Brian Cox nel ruolo di Goring, il vero protagonista. Alec Baldwin lesso com'é spesso (e il flirt con la segretaria poi.. ingenuo errore blu). Comunque non è un remake, va visto. Anche se è la riduzione di una miniserie Tv, il livello della realizzazione è curato e le interpretazioni sono mediamente apprezzabili (senza far paragoni).

    commento di cherubino
  • Apprezzo il grandissimo sforzo della sceneggiatura. Però le vicende soggiacenti a tutti gli imputati sono troppe e troppo complicate. Per cui lo spettatore "normale" non riesce a seguire pienamente la trama.

    commento di putrella
  • Film processuale basato su quanto si sa dai libri di testo. Nonostante il suo impegno l' attore inglese Brian Cox più che a Hermann Goering assomiglia a Yabba The Hud, un personaggio dei primi film di "Guerre Stellari". Un altro degli imputati assomiglia a un ebreo disegnato da un nazista.

    commento di Mr Rossi
  • Film utile come documento x la memoria,e già questo è rimarchevole,ma non di più. Grande cast di attori tra cui spiccano Cox e Plummer,mentre Baldwuin è palesemente fuori ruolo. Emerge comunque quello che fu il tema centrale: l’irresposabilita x gli ordini ricevuti. Da vedere senza grandi aspettative.

    commento di Decimo
  • Un film storico è spesso una scommessa persa, in questo caso ponendo l'attenzione su una storia personale anche gli avvenimenti storici finiscono con sembrare la tra di un film che possa riservarci sorprese.

    commento di Henrycox7
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Ricostruzione (molto) romanzata del celebre processo ai nazisti attuato alla fine della guerra dagli alleati. Le cose che vengono dette durante il processo sono reali (particolarmente raccapricciante la testimonianza di una ragazza che parla di bambini bruciati vivi perché era finito il gas!!!). Non tutto il film è riuscito (la storia d'amore e le vicende sessuali si potevano… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Francino di Francino
6 stelle

Io mi incazzo quando in un film che deve ricostruire un evento storico, debbono per forza inserire una storia d'amore, anche se in maniera sfumata. Non importa a nessuno che il procuratore capo si facesse la segretaria. Cosa altro poteva fare dopo tanti mesi di lontananza dalla moglie? Non sono poi riuscito a capire perché a un certo punto lo stesso assume un atteggiamento… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su La7
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su La7
2022
2022
Trasmesso il 12 novembre 2022 su La7
Trasmesso il 14 maggio 2022 su La7
2021
2021
Trasmesso il 12 settembre 2021 su La7

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Film destinato al circuito televisivo con diverse licenze artistiche che modificano, nei dettagli, gli accadimenti storici. Da un punto di vista tecnico, il primo aspetto che salta agli occhi è una cura nella fotografia e nella messa in scena che risente molto del formato televisivo. A differenza di una pellicola cinematografica, il canadese Yves Simoneau (regia impersonale)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 7 settembre 2021 su La7

Recensione

berkaal di berkaal
7 stelle

Il film sarebbe ottimo se non fosse per due gravi difetti: la faccia da pesce lesso di Alec Baldwin e la storiella sentimentale posticcia tra il pesce lesso di cui sopra e la piacente segretaria, liaison doverosa ad usum popolo bue. Peccato, la ricostruzione storica di fatti ed ambienti è rigorosa, l'approccio è serio e competente, tutti gli altri tasselli sono al loro posto, nuoce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 29 marzo 2021 su La7

Recensione

heh di heh
7 stelle

negli anni del conflitto si notarono un sacco di persone collaborare con l'esercito nazi tradendo la loro patria, spesso con comunicazioni denominate codici enigmi... per il sol motivo loro..., per decifrare le infrastrutture dell'alleato esercito..., ne culturati ne laureati ne intelletti nonostante si parli di molte persone della resstenza furono in grado di produrre o di fare qualcosa,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
Trasmesso il 5 dicembre 2020 su La7
Trasmesso il 2 dicembre 2020 su La7
Trasmesso il 25 novembre 2020 su La7
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 novembre 2015 su Iris
2013
2013
2011
2011
Trasmesso il 22 gennaio 2011 su Rete 4
Trasmesso il 5 gennaio 2011 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito