Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1913 Sherlock Holmes si è ormai ritirato a vita privata. Viene però convinto a interessarsi nuovamente di un caso: la morte misteriosa di alcuni innocui avanzi della società. Con il fedele Dottor Watson, Holmes scopre che la faccenda è molto complessa e infinitamente pericolosa. Addirittura, la stessa sopravvivenza di Londra è in pericolo.

Note

Giallo classico di produzione televisiva con un voluto - e tutt'altro che banale - senso di senescenza, che ben si adatta al periodo in cui è ambientato. Cushing è uno dei migliori Holmes dello schermo.

Commenti (5) vedi tutti

  • I grandi investigatori non riescono mai ad andare in pensione ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Maca un po' di suspance, ma è interessante. Interpreti strepitosi!!

    commento di Brady
  • Peter Cushing è un Sherlock Holmes convincente e tenebroso, la storia parte col piglio giusto, ma finisce in debito di suspense sul più bello.

    commento di movieman
  • Vecchie glorie indagano in una storia di discreto interesse.voto 5

    commento di wang yu
  • Ottimo giallo claustrofobico e sinistro,in cui la classe di Cushing fà la differenza.Bella sceneggiatura,ottima tensione ed atmosfera.Ce ne fossero di film televisivi siffatti!

    commento di GREENY
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
7 stelle

Nella Londra del 1913 , quando vengono trovati alcuni cadaveri con il volto deformato da un' espressione di terrore , cos' altro può fare Scotland Yard se non rivolgersi all' anziano Sherlock Holmes ? Ancora un' avventura apocrifa del famoso detective creato da Conan Doyle , stavolta dovuta alla penna di due sceneggiatori britannici , Anthony Hinds e N. J. Crisp . Si tratta di una… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2022
2022

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Londra 1913. Il ministro dell'interno in persona, incarica uno Sherlock Holmes ormai a riposo a investigare su un'importante personaggio tedesco approdato in Inghilterra e scomparso nel nulla.                                                          …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Nella Londra del 1913 , quando vengono trovati alcuni cadaveri con il volto deformato da un' espressione di terrore , cos' altro può fare Scotland Yard se non rivolgersi all' anziano Sherlock Holmes ? Ancora un' avventura apocrifa del famoso detective creato da Conan Doyle , stavolta dovuta alla penna di due sceneggiatori britannici , Anthony Hinds e N. J. Crisp . Si tratta di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2013
2013
Trasmesso il 15 febbraio 2013 su Rete 4
2012
2012
Trasmesso il 29 ottobre 2012 su Iris
Trasmesso il 29 settembre 2012 su Iris
Trasmesso il 21 settembre 2012 su Iris
Trasmesso il 20 settembre 2012 su Iris
Trasmesso l'8 settembre 2012 su Italia 1
Trasmesso il 3 settembre 2012 su Iris

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Da quello che ho potuto osservare (mancandomi gli ultimi 20' ca.),mi e' sembrato abbastanza interessante pur virando spesso in un tipico deja-vu' di questo tipo di produzioni in tema investigativo.voto.6.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 aprile 2012 su Iris
Trasmesso l'11 aprile 2012 su Iris
2011
2011
Trasmesso il 1 ottobre 2011 su Iris
Trasmesso l'11 agosto 2011 su Iris
Trasmesso il 10 agosto 2011 su Iris
2009
2009

Recensione

mondolariano di mondolariano
6 stelle

Una morale antitedesca corre in questo bel giallo, rintracciabile anche nella copia fin troppo evidente di un tema musicale wagneriano (tratto dai "Maestri Cantori"). Non è corretto pensare che solo i tedeschi avrebbero fatto uso dei gas tossici durante la Grande guerra ma, nei limiti di una visione di parte inglese, si tratta comunque di un buon film. Atmosfere senili e…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Un buon giallo che vede protagonista il detective per eccellenza della storia del cinema e della letteratura di tutti i tempi:Sherlock Holmes.Ben scritto e altrettanto ben diretto dal sempre efficace Baker,è un giallo d'altri tempi,che vive in funzione delle prove degli attori,sopratutto,ma anche di qualche bel colpo di scena ben piazzato.Bellissime le scenografie e la ricostruzione…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

quintjaws di quintjaws
8 stelle

buon thriller che si segnala positivamente per una accuratissima ricostruzione storica dell'800,un ottimo reparto scenografico,una solida sceneggiatura e,su tutto,una straordinaria coppia di protagonisti:PETER CUSHING(che,insieme a BASIL RATHBONE e al mai troppo compianto JEREMY BRETT e'stato e rimarra'a lungo il miglior sherlock holmes del grande e del piccolo schermo)e JOHN…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

Beckett di Beckett
6 stelle

Film crepuscolare, quasi malinconico che trova un punto di forza nell'esprimere questa malinconia nella scelta del protagonista (un Peter Cushing d'annata) e la scelta dell'ambientazione (una Londra vicina allo scoppio della prima guerra mondiale) dove due figure come Sherlock Holmes e il dottor Watson rimpiangono la fine dell'800. Per il resto, il film ha una trama un po' debole e scontata, ma…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito