Mary Poppins

• Recensioni 2007

La recensione su Mary Poppins

di Furetto60

Magica favola senza tempo

Londra 1910,la famiglia Banks è in subbuglio,i due pestiferi pargoli,con il loro capriccioso comportamento, hanno costretto la tata a licenziarsi e il papà,un severo e autoritario bancario,troppo preso dal suo lavoro e con una moglie troppo distratta dalla "politica" non hanno tempo ed energie da dedicare ai figli e cosi il padrone di casa si mette alla ricerca di una nuova governante e infatti viene giù dal cielo, la mitica Mary Poppins,fatina solerte e incredibile, dotata di poteri speciali.Faranno meravigliosi incontri e vivranno fantasmagoriche avventure,che cambieranno profondamente la loro vita.Continuare nel racconto della trama è del tutto pleonastico, ritengo non ci sia alcuno,che non la conosca.Vincitore di Oscar, favola magica e intramontabile per grandi e piccini,Commistione geniale e rivoluzionaria di disegni animati e attori in carne ed ossa,merita di essere ricordata perché ha il pregio di essere ancora attuale, reca un messaggio importante, quando il rigido contabile porta i figli in banca per una lezione di economia,i  bimbi catechizzati da Mary Poppins, ribaltano i ruoli e l'austero impiegato,'si ritrova lui allievo nella scuola della vita,dove i veri valori dovrebbero essere la solidarietà e l'umanità, ma soprattutto la capacità di non smarrire il bambino che è in ciascuno di noi e ha ancora voglia di giocare,di prendere la vita come viene,con leggerezza e con la gioia di condividere i momenti lieti, con i propri cari,come recitava un vecchio slogan,la fantasia al potere,il capitalismo in panchina. Film "cult"