Mary Poppins

ed wood

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Mary Poppins

di ed wood

Sono pienamente d'accordo con Wakeup-neo! Chi ritiene Disney troppo lezioso e sdolcinato dovrebbe rendersi conto che il cinema (non solo d'animazione) del grande Walt e' stato a lungo sinonimo di trionfo della fantasia e delle proprie personalissime utopie (per esempio, cavalcare una giostra e ritrovarsi nel bel mezzo di una gara d'equitazione...o poter volare sopra i camini...o poter entrare in uno dei meravigliosi quadri di Bert...). Altri tempi; ora la gente si e' stancata di sognare col cinema; ora c'e' spazio solo per gli incubi della tv-monnezza...Ad ogni modo, Mary Poppins e' un capolavoro, per il mix perfetto di musical e fantasy (una coppia magnifica!!!), lo stato di grazia degli attori, le innumerevoli trovate, la regia sognante del bravo Stevenson, l'eccellente ricostruzione d'epoca...e naturalmente per la poesia delle inarrivabili canzoni. Cinema puro!

Beh...la storia la conoscete tutti

Sulla colonna sonora

Beh...tutte le canzoni...da "Come e' bello passeggiar con Mary..." a "Cancamini'", da "Supercalifragilistichespiralidoso" a "Basta un poco di zucchero" e cosi' via...Qui tutti cantano (persino i capitalisti della banca!!! "Due penny?! Io ho cominciato con due penny...") e il pubblico se la spassa

Su David Tomlinson

grande!!! Uno dei caratteristi piu' mitici del cinema disneyano!!! Molto inglese!!! "...Io vivo proprio come un Re...Winnyfred! Dove sono i bambini?"

Su Dick Van Dyke

Un mito! I suoi numeri e la sua vitalita' incontenibile lo avvicinano a Donald O'Connor...Ma ha anche l'umilta' squattrinata del Gene Kelly di "Un americano a Parigi"

Su Julie Andrews

Grande attrice! Ci volle la Hepburn (Audrey) per fregargli l'Oscar quell'anno

Su Robert Stevenson

Forse la sua regia piu' felice