The Twilight Saga: Eclipse

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su The Twilight Saga: Eclipse

di bradipo68

Il terzo capitolo della sag(r)a Twilight è stato oggetto di visione domestica familiare di cui ho dato resoconto in adeguato post su cinerepublic(.http://cinerepublic.film.tv.it/i-bambini-li-guardano-the-twilight-saga-eclipse/4798/).Li' ho parlato però più del contorno e poco del film ,qui dovrei parlare più del film in oggetto.Ecco,dovrei,il condizionale è d'obbligo perchè effettivamente non è che ci sia molto da dire.L'impressione è che si sia tornati dalle parti del primo capitolo,siano stati rispoleverati per l'occasioni pure i luccichini swaroski sulle guance di Edward durante l'estenuante sessione di pomicio che apre il film.Oltre a quello, spazio per il personaggio del padre di Bella(che mio figlio ha additato come un vampiro con i baffi) che fa la figura del minus habens quando alla figlia vuole fare certi discorsi(e non ha capito che è la figlia che sta attentando alla virtù centenaria dell'altro),è di nuovo presente anche il pick up superarrugginito di Bella fresco di restyling presso lo sfasciacarrozze di fiducia,quello che se ci vuoi salire devi fare almeno una decina di vaccinazioni ,si rivede addirittura il padre di Edward,il vampiro da asporto capo del pronto soccorso che ha sempre più la faccia,le guance e l'acconciatura di Rick Astley(icona di certi anni '80 da dimenticare).E ritornano anche gli altri vampiri della famiglia così come un paio di mostri della scuola.Poi i licantropi:c'è Jakob col suo bell'addome tartarugato e con una faccia  che sembra avere sempre un bestia nelle mutande pronta all'esplosione(dico mutande perchè va in giro sempre in shorts anche se la temperatura è vari gradi Celsius sotto lo zero),ci sono tutti i suoi amici modelli superdepilati che hanno quel non so che di gayo(nulla di male,ma qui con l'ideale estetico del maschio efebico stiamo proprio esagerando)quando vengono fuori dalla loro casa ,che sembra una comune hippy anni '70,per conoscere Bella.E'un film dove si parla,si straparla anzi e si finisce sempre col dire niente.Si cerca di movimentare un pò il film buttandola in caciara con una battaglia tra vampiri, licantropi e vampiri neonati(con annessa ridicola sessione d'addestramento col vampiro che ha la faccia più da pirla di tutti che addestra gli altri) ma l'impressione che qualcosa Eppur non si muove c'è,tanto per parafrasare modificandolo il pensiero di Galilei.Imperdibile la parte in cui i tre protagonisti si ritrovano a fare campeggio sul cucuzzolo della montagna per evitare la battaglia:un freddo bestia con lei che batte i denti,Edward in camicetta ,rossetto e mascara che non la può scaldare e Jacob a dorso nudo che invece di calore ne ha da vendere.Ti aspetteresti un qualcosa di veramente erotico,che so Jakob scalda Bella col metodo che vorrebbe lui,oppure un bel menage a troi,oppure una cosa alla Brokeback Mountain  in cui Edward e Jakob finalmente mostrano ai fans il loro amore recondito e si abbracciano per poi legarsi in un furioso amplesso.E invece niente,nulla di tutto questo.Altra sequenza da ricordare ma sempre per il motivo sbagliato(il ridicolo involontario) è quella in cui Bella chiede il conto a Edward e vuole abusare di lui sessualmente alla faccia dell'emancipazione femminile:e lui dice che deve aspettare il matrimonio...non viene il dubbio che sia innamorato di Jakob?Al paese mio si dice che "chi disprezza compra"...E poi suvvia...ma chi si sposerebbe con qualcuno così a scatola chiusa?

Su David Slade

la cinepresa è usata quasi come corpo contundente

Su Kristen Stewart

sempre meno credibile nei panni della teenager

Su Robert Pattinson

sparare su di lui è come tirare sul pianista

Su Taylor Lautner

Jakob-c'ho-la-tartaruga-montata-sull'-addome