Innocenti bugie

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Innocenti bugie

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Sostenere che sia una gran film è una bugia. Ma si rimane innocenti dicendo che vedendo questo action movie ironico (e modaiolo) ci si può divertire

Un po' Mission Impossible, un po' True Lies, il film si colloca nell'universo delle commedie di azione, quei film fatti con l'esclusivo intento di intrattenere lo spettatore, con scene veloci, attori belli (e bravi), una storia intrigante, location ammirevoli ed un po' di ironia sul mondo degli sparatutto holliwoodiani. In questo senso, il film nel suo complesso è ben fatto, con un ritmo a tratti incalzante ed un umorismo dell'assurdo piuttosto gustoso, grazie anche alla coppia Cruise/Diaz che duetta con buona amalgama. I difetti sono rappresentati dalla mancanza della ironica genialità dei personaggi di True Lies e dall'assenza di quell'energica narrativa spionistica di Mission Impossible, traguardi lontani dall'essere raggiunti da questo prodotto un po' troppo patinato per essere vero. O perlomeno, troppo modaiolo per essere preso sul serio. Visto con la giusta predisposizione può però risultare divertente. Spedito.