Espandi menu
cerca

Il debito

play

Regia di John Madden

Con Sam Worthington, Ciaran Hinds, Helen Mirren, Tom Wilkinson, Marton Csokas, Jesper Christensen, Jessica Chastain, Romi Aboulafia... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Amazon Prime Video
  • Tim Vision
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

Nel 1965 tre giovani agenti del Mossad, il servizio segreto israeliano, catturarono e uccisero un famoso criminale nazista ancora in libertà. Oggi, a trent'anni e più di distanza, riappare in Ucraina un uomo che sostiene di essere l'ex nazista che si credeva morto e uno degli agenti di allora deve recarsi in incognita nella nazione dell'est europeo per scoprire la verità.

Note

Rifacimento di Ha-Hov, film israeliano del 2007 diretto da Assaf Bernstein, Il debito è un thriller politico che sembra dialogare a distanza con il saggio La banalità del male di Hannah Arendt. Il motore del film, infatti, pone la domanda se sia lecito costruire una nuova identità rovesciando la propria immagine di vittima per assumere il ruolo di giudice e boia. Attraversato da echi polanskiani, Il debito non banalizza le problematiche di partenza. John Madden, regista che quando va bene firma cosette come Shakespeare in Love ma quando butta male si macchia di nefandezze come Il mandolino del capitano Corelli, se la cava egregiamente

Commenti (9) vedi tutti

  • Film molto bello, stranamente delicato nonostante punti molto sull'azione. Sembra incentrato più sulla forma che sulla sostanza...mancando però anche di forma.

    leggi la recensione completa di Psychomamma
  • Filmetto pretestuoso seppur di ottima fattura e mestiere, in cui la protagonista più che agente del Mossad sembrerebbe sfuggita da una clinica per psicolabili, superficiale, vulnerabile e inaffidabile fino alla fine, non ne fa una giusta ma è vissuta di gloria immeritata per 30 anni, alla lunga risulta insopportabile come personaggio ...

    commento di Maciknight
  • Interessante thriller psicologico .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • All'inizio il montaggio è confuso, ma in realtà prepara un geniale colpo di scena. Toccata con intelligenza la politica di Israele nei confronti dei boia nazisti attraverso una storia alla Jules e Jim fra spie del Mossad.

    commento di ENNAH
  • Intenso, ma completamente retto soltanto dalla bravura e bellezza di Jessica Chastain.

    commento di ezzo24
  • Lie to me. Una dolorosa e vergognosa macchia pende sulle vite di tre agenti dei servizi segreti israeliani che cercano di redimersi in tarda età. Solidissimo film che coniuga abilmente dramma, sentimenti, thriller e azione.

    commento di movieman
  • Un thriller storico che non perde mai la bussola, e che ci racconta una vicenda che cattura con facilità l'attenzione. Davvero un gran bel film, e in questi ultimi anni non è facile farlo. Complimenti alregista per esserci riuscito.

    commento di slim spaccabecco
  • A me è piaciuto, peccato però per il finale per me inverosimile e che mi sembra forzato.

    commento di ottobyte
  • Il film in generale è 1911,80 miliardi di euro

    commento di seminarista
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

La caccia ai criminali nazisti filtrata attraverso la sensibilità femminile. Le inibizioni, le sofferenze, le ossessioni di una donna partecipano ad un gioco sporco, faticoso e violento, che, per una volta, non si risolve cinematograficamente nella solita levigata spy story, nel meccanismo perfettamente oliato diretto da un’intelligence multinazionale. Tre giovani ebrei ingaggiati… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Nel 1965 tre giovani appartenenti al servizio segreto israeliano riescono ingegnosamente a catturare il tremendo chirurgo di Birkenau, responsabile - durante il secondo conflitto mondiale - della morte di migliaia di ebrei nei campi di concentramento in seguito ad esperimenti sadici e crudeli in cui le vittime fungevano da cavie. Il compito dei tre giovani, due uomini e una donna, e' quello di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

0372 di 0372
6 stelle

Il film tratta il tema, mai banale e controverso e certamente non innovativo a livello cinematografico, della caccia ai nazisti da parte del Mossad. L'angolatura di questo film è però diversa: si parla della storia di un fallimento e del peso di una bugia talmente grande da sembrare vera e su cui si reggono o traballano vite intere. E' molto interessante il doppio terzetto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emil di emil
7 stelle

1965, Berino Est. Tre agenti del Mossad (Sam Worthington, Jessica Chastain e Tom Wilkinson) hanno il compito di arrestare e condurre a processo il criminale di guerra dott. Vogel (l’ottimo Jesper Christensen) responsabile di torture ed esperimenti su bambini ebrei. Una caccia lunga una vita.   John Madden, regista dalla qualità altalenante (oscar vinto con “Shakespeare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2020
2020

Recensione

Psychomamma di Psychomamma
8 stelle

  Purtroppo non approfondisce il contesto di "caccia al nazista" di quegli anni: sembra quasi che l'operazione sia stata pianificata dei ragazzini allo sbaraglio. Non spiega minimamente cosa è il mossad, io che non sono giovanissima lo conoscevo poco: per vedere un film non è che si può pretendere che prima si studi argomento, una infarinata, anche a mo' spiegone ci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

gerkota di gerkota
7 stelle

    USCITO NEI CINEMA ITALIANI IL 16/09/2011 VISTO SU AMAZON PRIME VIDEO   Come una bugia madornale può devastare la vita di una persona, con una reazione a catena che non consente ripensamenti e non lascia spazio alla verità. La menzogna grava per sempre su coloro che l’hanno diffusa, come un debito inestinguibile se non con la morte.    …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 25 gennaio 2020 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 21 ottobre 2018 su Iris
Trasmesso il 20 ottobre 2018 su Iris
Trasmesso il 14 ottobre 2018 su Iris
Trasmesso il 13 ottobre 2018 su Iris
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 aprile 2018 su Rete 4
Trasmesso il 25 marzo 2018 su Iris
Trasmesso il 19 febbraio 2018 su Iris
Trasmesso il 10 febbraio 2018 su Iris
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Interessante thriller di ambientazione spionistica e con valenze psicologiche . Anche se ho trovato poco convincente il finale , si sviluppa su due diversi piani narrativi temporali , che per fortuna si incastrano piuttosto bene . E questo credo sia un merito del regista John Madden , che riesce anche a far giostrare efficacementeun gran bel cast che mischia attori affermati ed altri in rampa di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 novembre 2017 su Iris

Recensione

Sara95 di Sara95
9 stelle

Per qualche scherzo tecnologico ho registrato questo film in lingua originale e non sono stata capace di cambiare la lingua...convinta che avrei capito poco della trama premo play ugualmente, e menomale! E' uno spettacolo sentire le voci originali degli interpreti che si destreggiano tra inglese e tedesco..specialmente Jessica Chastain, splendida ed espressiva come sempre. Ho scoperto che il…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito