Espandi menu
cerca

Il debito

play

Regia di John Madden

Con Sam Worthington, Ciaran Hinds, Helen Mirren, Tom Wilkinson, Marton Csokas, Jesper Christensen, Jessica Chastain, Romi Aboulafia... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Nel 1965 tre giovani agenti del Mossad, il servizio segreto israeliano, catturarono e uccisero un famoso criminale nazista ancora in libertà. Oggi, a trent'anni e più di distanza, riappare in Ucraina un uomo che sostiene di essere l'ex nazista che si credeva morto e uno degli agenti di allora deve recarsi in incognita nella nazione dell'est europeo per scoprire la verità.

Note

Rifacimento di Ha-Hov, film israeliano del 2007 diretto da Assaf Bernstein, Il debito è un thriller politico che sembra dialogare a distanza con il saggio La banalità del male di Hannah Arendt. Il motore del film, infatti, pone la domanda se sia lecito costruire una nuova identità rovesciando la propria immagine di vittima per assumere il ruolo di giudice e boia. Attraversato da echi polanskiani, Il debito non banalizza le problematiche di partenza. John Madden, regista che quando va bene firma cosette come Shakespeare in Love ma quando butta male si macchia di nefandezze come Il mandolino del capitano Corelli, se la cava egregiamente

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Un buon film tranne che per il finale. Se la storia è così non ci spuò fare molto, ma forse si poteva migliorare la messa in scena. La protagonista fa la figura dell'idiota andandogli incontro per essere ... inforbiciata... 7,5

    commento di Brady
  • Un film dal forte impatto emozionale che sotto la confezione drammatica, richiama più generi: dal thriller al noir, dallo Spionaggio al meló con accenni storici. Eccezionale il cast, diviso in 2 gruppi per 2storie parallele in 2epoche diverse, in cui si dà la caccia ad 1 famigerato criminale di guerra nazista. Spiccano la Chastain e la Mirren. 8½

    leggi la recensione completa di LucioLoLoryLore
  • È un film che merita di essere visto: storia e realizzazione efficaci e d'effetto.

    leggi la recensione completa di gemluc
  • Insieme a "Remember", per me uno dei film più belli e originali sulle persecuzioni perpetrate dai nazisti e sulla caccia ai relativi aguzzini da parte degli Israeliani.

    commento di paosca
  • Io non so chi abbia scritto il commento sotto la sinossi del film ma non credo che abbia capito la pellicola: ha veramente poco a che fare con la banalità del male della Arendt e non vedo proprio echi Polanskiani. Il film è lento e prevedibile con un finale ancor più prevedibile. Urlare al capolavoro mi sembra proprio una esagerazione.

    commento di killerwatt
  • Film molto bello, stranamente delicato nonostante punti molto sull'azione. Sembra incentrato più sulla forma che sulla sostanza...mancando però anche di forma.

    leggi la recensione completa di Psychomamma
  • Filmetto pretestuoso seppur di ottima fattura e mestiere, in cui la protagonista più che agente del Mossad sembrerebbe sfuggita da una clinica per psicolabili, superficiale, vulnerabile e inaffidabile fino alla fine, non ne fa una giusta ma è vissuta di gloria immeritata per 30 anni, alla lunga risulta insopportabile come personaggio ...

    commento di Maciknight
  • Interessante thriller psicologico .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • All'inizio il montaggio è confuso, ma in realtà prepara un geniale colpo di scena. Toccata con intelligenza la politica di Israele nei confronti dei boia nazisti attraverso una storia alla Jules e Jim fra spie del Mossad.

    commento di ENNAH
  • Intenso, ma completamente retto soltanto dalla bravura e bellezza di Jessica Chastain.

    commento di ezzo24
  • Lie to me. Una dolorosa e vergognosa macchia pende sulle vite di tre agenti dei servizi segreti israeliani che cercano di redimersi in tarda età. Solidissimo film che coniuga abilmente dramma, sentimenti, thriller e azione.

    commento di movieman
  • Un thriller storico che non perde mai la bussola, e che ci racconta una vicenda che cattura con facilità l'attenzione. Davvero un gran bel film, e in questi ultimi anni non è facile farlo. Complimenti alregista per esserci riuscito.

    commento di slim spaccabecco
  • A me è piaciuto, peccato però per il finale per me inverosimile e che mi sembra forzato.

    commento di ottobyte
  • Il film in generale è 1911,80 miliardi di euro

    commento di seminarista
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

La caccia ai criminali nazisti filtrata attraverso la sensibilità femminile. Le inibizioni, le sofferenze, le ossessioni di una donna partecipano ad un gioco sporco, faticoso e violento, che, per una volta, non si risolve cinematograficamente nella solita levigata spy story, nel meccanismo perfettamente oliato diretto da un’intelligence multinazionale. Tre giovani ebrei ingaggiati… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Nel 1965 tre giovani appartenenti al servizio segreto israeliano riescono ingegnosamente a catturare il tremendo chirurgo di Birkenau, responsabile - durante il secondo conflitto mondiale - della morte di migliaia di ebrei nei campi di concentramento in seguito ad esperimenti sadici e crudeli in cui le vittime fungevano da cavie. Il compito dei tre giovani, due uomini e una donna, e' quello di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
8 stelle

le due attrici per altro, sono anche piuttosto plausibili come versioni giovane e matura l'una dell'altra.   Se c'è una pecca, e secondo il sottoscritto c'è, grande o piccola giudicate voi... è il fatto che la trama si gioca quasi subito un importante colpo di scena tramite un flashback, nell'ordine cronologico dettato dalla sceneggiatura.   Io me lo sarei…

leggi tutto
Trasmesso il 10 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 21 settembre 2023 su Iris

Recensione

gemluc di gemluc
10 stelle

Robusto film, gradevole, ben strutturato, confezionato con cura e mestiere. Regia ed interpretazioni efficaci. Costruzione del contesto storico e dei personaggi corretto. Spicca il personaggio femminile, Chastain nell'azione iniziale, Mirren in tutto il seguito e nell'epilogo. A mio parere poco credibili i rimorsi per le menzogne, soprattutto da parte di agenti segreti. Interpretazione del boia…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 17 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 5 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 3 agosto 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 4 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 1 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 27 agosto 2022 su Iris
Trasmesso il 25 agosto 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

0372 di 0372
6 stelle

Il film tratta il tema, mai banale e controverso e certamente non innovativo a livello cinematografico, della caccia ai nazisti da parte del Mossad. L'angolatura di questo film è però diversa: si parla della storia di un fallimento e del peso di una bugia talmente grande da sembrare vera e su cui si reggono o traballano vite intere. E' molto interessante il doppio terzetto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emil di emil
7 stelle

1965, Berino Est. Tre agenti del Mossad (Sam Worthington, Jessica Chastain e Tom Wilkinson) hanno il compito di arrestare e condurre a processo il criminale di guerra dott. Vogel (l’ottimo Jesper Christensen) responsabile di torture ed esperimenti su bambini ebrei. Una caccia lunga una vita.   John Madden, regista dalla qualità altalenante (oscar vinto con “Shakespeare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2020
2020

Recensione

Psychomamma di Psychomamma
8 stelle

  Purtroppo non approfondisce il contesto di "caccia al nazista" di quegli anni: sembra quasi che l'operazione sia stata pianificata dei ragazzini allo sbaraglio. Non spiega minimamente cosa è il mossad, io che non sono giovanissima lo conoscevo poco: per vedere un film non è che si può pretendere che prima si studi argomento, una infarinata, anche a mo' spiegone ci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

gerkota di gerkota
7 stelle

    USCITO NEI CINEMA ITALIANI IL 16/09/2011 VISTO SU AMAZON PRIME VIDEO   Come una bugia madornale può devastare la vita di una persona, con una reazione a catena che non consente ripensamenti e non lascia spazio alla verità. La menzogna grava per sempre su coloro che l’hanno diffusa, come un debito inestinguibile se non con la morte.    …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 25 gennaio 2020 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 21 ottobre 2018 su Iris
Trasmesso il 20 ottobre 2018 su Iris
Trasmesso il 14 ottobre 2018 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito