Espandi menu
cerca

Trama

Quattro trentenni, ex sessantottini, si ritrovano dopo dieci anni quando una ragazza spagnola annuncia che Rudy, il quinto del gruppo, é in carcere a Marrakech perché trovato in possesso di un chilo di hashish. Non troppo entusiasti, i quattro racimolano trenta milioni per pagarne la cauzione, e si mettono in viaggio per il Marocco. Tra diverse, divertenti avventure, i quattro riscoprono i loro rapporti di un tempo, e compiono un viaggio alla ricerca di se stessi. Abatantuono, Bentivoglio, Cederna e Alberti interpretano questi personaggi con una recitazione partecipata, diretti con astuzia da Salvatores.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Che film mito! rimarra per sempre nella storia cinematografica!

    commento di ironsax
  • un pò stucchevole nella seconda parte del film. però la qualità c'è.

    commento di antimes
  • Il mio film preferito. Stop. Consigliato caldamente!!!!!

    commento di robynesta
  • Bellissimo film. Il "Benti" interpreta il personaggio più affascinante e razionale, cosa che gli capiterà anche in seguito interpretando Willy in "La lingua del Santo" o nel ruolo del professore nel film "La terra".

    commento di henry jones
  • Bel soggetto ma la seconda metà del film risulta piuttosto noiosa. Da antologia la partita Italia-Marocco sulla spiaggia; che Aldo Giovanni e Giacomo hanno citato interamente in: Tre uomini e una gamba.

    commento di Carrels
  • Film bello e divertente, con il solito tocco poetico di Salvatores. Una delle sue pellicole migliori.

    commento di Bellociuffo
  • Carino, anche se scontato in alcuni punti e noioso in altri…

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
10 stelle

Il road movie è un genere che in Italia non ha mai trovato un film che lo rappresenti degnamente se si esclude "Il sorpasso" che è da considerare però più girovago che rettilineo, "Marrakesh Express" è invece il road movie italiano per eccellenza e merita senza dubbio il titolo di cult movie e capolavoro di Salvatores non solo per il risultato finale ma anche… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alexio350 di alexio350
6 stelle

4 amici che ormai non si vedono da tempo si trovano a viaggiare verso il Marocco seguendo l'appello di un vecchio compagno di brigata che si trova laggiù, perché - a quanto sembra - è stato beccato per possesso di Marijuana. Il viaggio si rileverà più avventuroso del previsto.   Uscito nel 1989, Marrakech Express anticipa i temi che saranno sviluppati -… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
2020
2020
2019
2019

Recensione

axe di axe
8 stelle

Marco, Cedro, Ponchia e Paolino sono quattro amici; una volta affiatati, negli ultimi dieci anni non hanno avuto che contatti saltuari. Li riunisce Teresa, una ragazza spagnola che si rivolge al primo di loro, riferendo di essere la compagna di Rudy, un ulteriore membro della "compagnia" detenuto in Marocco per possesso di hashish. Teresa esprime la necessità di mettere insieme trenta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 marzo 2019 su Rsi La1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Isin89 di Isin89
9 stelle

Sul finire degli anni '80 il regista napoletano Gabriele Salvatores regala al pubblico italiano una pellicola destinata a divenire un cult generazionale: Marrakech Express. Tema centrale del racconto è un viaggio - o meglio IL viaggio - compiuto da quattro amici di vecchia data alla volta di una meta incerta e insidiosa che farà loro riscoprire il valore di una profonda amicizia…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Piace91 di Piace91
7 stelle

Marrakech Express. Il road movie al quadrato e la quintessenza del Salvatores d'inizio carriera. Ogni volta che ho visto questo film, mi è presa la stessa strana sensazione: identificare ogni punto, ogni dialogo, ogni immagine che lo ha reso un film generazionale, ma allo stesso tempo notare come quelle immagini, quei dialoghi e quei punti facessero fatica ad arrivarmi come tali.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

4 amici che ormai non si vedono da tempo si trovano a viaggiare verso il Marocco seguendo l'appello di un vecchio compagno di brigata che si trova laggiù, perché - a quanto sembra - è stato beccato per possesso di Marijuana. Il viaggio si rileverà più avventuroso del previsto.   Uscito nel 1989, Marrakech Express anticipa i temi che saranno sviluppati -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

maso di maso
10 stelle

Il road movie è un genere che in Italia non ha mai trovato un film che lo rappresenti degnamente se si esclude "Il sorpasso" che è da considerare però più girovago che rettilineo, "Marrakesh Express" è invece il road movie italiano per eccellenza e merita senza dubbio il titolo di cult movie e capolavoro di Salvatores non solo per il risultato finale ma anche…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito