Espandi menu
cerca

Trama

Il regista Takeshi Kitano è in crisi e non trova nuove fonti di ispirazioni, avendo promesso a se stesso che non avrebbe più fatto film di gangster. Prova a cimentarsi con la tradizione e i generi, dall'omaggio a Ozu (che piace tanto a Wim Wenders) alle commedie, dagli horror alle parodie sportive (testata di Zidane compresa). Le idee sono tante, ma inconcludenti e iniziano a contaminarsi...

Note

Ironico e autoreferenziale scherzo autobiografico. Memorabili i titoli di testa con il manichino di Kitano al check up medico. Il film procede quindi con un accumulo parodico e "cubista" fino ad arrivare a un finale folle e allo stesso tempo segnato. Seconda parte, dopo _Takeshi's_, della trilogia sulla distruzione.

Commenti (1) vedi tutti

  • Sia pure in crisi creativa, la crisi di Takeshi da' buoni esiti, divertenti e ironici (vagamente noiosi verso il finale). La scena dei bambini che giocano al wrestling vale da sola tutto il film…

    commento di leporello
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Mathiasparrow di Mathiasparrow
4 stelle

Più vicino a una mancata gemma che a un fallimento. Si può quasi parlare di due film distinti: la prima metà è uno splendido confessionale con cui l'autore ribalta brillantemente la crisi creativa in suo favore; segue un rapido declino nel ridicolo in cui Kitano perde completamente il controllo del film. Il tentativo di svincolarsi dagli schemi cinematografici… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Penultimo film di Kitano, secondo di una trilogia sulla “distruzione” (e – aggiungerei - sullo smarrimento e la perdita dell’ispirazione, di motivazione e creativita’) che non e’ mai arrivata sul grande “italico” schermo. All’idea di un film che racchiudesse un po’ tutti i generi cinematografici pensavo anch’io da parecchi anni, convinto che potesse tramutarsi in un’opera… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

tafo di tafo
8 stelle

" Addio al teatro, addio alla menzogna, addio a se stesso, addio a tutti, addio agli attori interpreti e addio alle identità, ma addio per sempre " ( Carmelo Bene) E addio al cinema naturalmente in questa parodia da pupazzo animato. Il superamento della propria arte attraverso la ricerca dell'errore, del brutto del trash è cosa per pochi, per artisti veri. Nemmeno Fellini nei… leggi tutto

4 recensioni positive

2019
2019

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2011
2011

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Penultimo film di Kitano, secondo di una trilogia sulla “distruzione” (e – aggiungerei - sullo smarrimento e la perdita dell’ispirazione, di motivazione e creativita’) che non e’ mai arrivata sul grande “italico” schermo. All’idea di un film che racchiudesse un po’ tutti i generi cinematografici pensavo anch’io da parecchi anni, convinto che potesse tramutarsi in un’opera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Viola96 di Viola96
4 stelle

Kitano va oltre il cinema,nel raccontare la sua crisi creativa e umana,in un film che scappa letteralmente di mano al suo creatore.Dopo un incipit divertente,con i manichini con le sembianze di Kitano al check-in,il tutto procede come un'accozzaglia di generi e culture,ed è senza dubbio il punto più basso toccato da Kitano nella sua storia.Non è un film,questo "Glory to the…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Mathiasparrow di Mathiasparrow
4 stelle

Più vicino a una mancata gemma che a un fallimento. Si può quasi parlare di due film distinti: la prima metà è uno splendido confessionale con cui l'autore ribalta brillantemente la crisi creativa in suo favore; segue un rapido declino nel ridicolo in cui Kitano perde completamente il controllo del film. Il tentativo di svincolarsi dagli schemi cinematografici…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

" Addio al teatro, addio alla menzogna, addio a se stesso, addio a tutti, addio agli attori interpreti e addio alle identità, ma addio per sempre " ( Carmelo Bene) E addio al cinema naturalmente in questa parodia da pupazzo animato. Il superamento della propria arte attraverso la ricerca dell'errore, del brutto del trash è cosa per pochi, per artisti veri. Nemmeno Fellini nei…

leggi tutto

Metacinema

Redazione di Redazione

Cinema cannibale, che si nutre di se stesso. Cinema che racconta il cinema, che mostra il cinema, che mostra il farsi del cinema. Storie contenute dentro a storie che parlano di storie  che si riferiscono a storie....…

leggi tutto
2010
2010
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Myau di Myau
8 stelle

Così autocelebrativo da diventare autoironico. Oppure così autoironico da diventare autocelebrativo. Prima parte a dir poco geniale, in cui lo spettatore assiste ad una mezza dozzina di film incompiuti. Poi si prende una strada che dovrebbe essere quella "giusta" e "definita", ma si vaga ancora di più dove portano lo stato d'animo del momento e ciò che passa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Takeshi Kitano, tra le altre cose, ha fatto in passato dei film bellissimi (Il silenzio sul mare, Sonatine, Hana-Bi, L’estate di Kikujiro, Brother, Dolls, Zatoichi); ora è forse un po’ in crisi (ma il film successivo a questo dicono sia bello, boh) e con questo credo abbia toccato il fondo. Si mette a fare esperimenti: rimane sicuramente una buona dose di originalità,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Takeshi Kitano non affronta il declino cercando di colmare il vuoto con la solita rassegna autocelebrativa: alla retrospettiva delle autocitazioni preferisce l'anti-logia degli insuccessi, degli appunti abbandonati in un cassetto fra le cose inutili, e riesumati per un sinistro revival che ha tanto dell'autoflagellazione. Anziché far rinascere, con la consueta nostalgia dei bei tempi, i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

21thcentury schizoid man di 21thcentury schizoid man
7 stelle

Che Takeshi Kitano sia un genio del cinema è indubbio. Basti pensare, infatti, ai tanti capolavori che ha diretto: “Violent Cop”, “Il silenzio sul mare”, “Sonatine”, “Hana-Bi”, “L’estate di Kikujiro” e “Dolls” (tra tutti, il mio preferito). E’ altrettanto vero, però, che ultimamente sembra soffrire di una crisi di ispirazione. Lui stesso lo ammette all’inizio di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
4 stelle

Kitano prosegue la via intrapresa con il sottovalutato Takeshis sulla crisi artistica di un autore che ha raggiunto l'apice della sua carriera (e del successo) e sforna questo Kantoku banzai! (Glory to the Filmmaker) secondo "capitolo" di una sorta di trilogia che si concluderà (?) con Achille e la tartaruga. Temevo la visione di questo film per tutto ciò di negativo che avevo…

leggi tutto

(S)visti di stagioni

carlos brigante di carlos brigante

Nel passato più o meno recente sono innumerevoli le pellicole che non vengono distribuite nelle sale cinematografiche, in dvd o in televisione. Ovviamente non tutte sono opere notevoli, ma molte meriterebbero…

leggi tutto

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
4 stelle

Kitano prosegue la via intrapresa con (il sottovalutato Takeshis) sulla crisi artistica di un autore che ha raggiunto l'apice della sua carriera (e del successo) e sforna questo Kantoku banzai! (Glory to the Filmmaker) secondo "capitolo" di una sorta di trilogia che si concluderà (?) con Achille e la tartaruga. Temevo la visione di questo film per tutto ciò di negativo che avevo sentito dire…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito