Espandi menu
cerca

Trama

Amy Jolly (Marlene Dietrich), cantante di cabaret nel Marocco spagnolo, è divisa tra un ricco pittore dilettante (Adolphe Menjou) e un fascinoso legionario francese (Gary Cooper). Splendidi i dialoghi e gli attori. È il primo film girato da Marlene a Hollywood, subito dopo "L'angelo azzurro", sempre con la regia di Von Sternberg. Lo stile barocco e sopra le righe e l'ambientazione esotica creano il caratteristico fascino del film.

Commenti (4) vedi tutti

  • Melodramma del filone Legione Straniera, girato in California. Classico e datato. Marlene si aggira per il deserto con i tacchi a spillo! Tutto molto finto, ma documento d'epoca. Voto 6.

    commento di hupp2000
  • Amour fou tra le sabbie del deserto. Storia banale ma di un certo fascino. Quello che manca nel film è soprattutto il Marocco. Ci sono più marocchini oggi in Italia che nel Marocco di Marocco.

    commento di sasso67
  • Per la mia fissa del ridoppiaggio dovrei darli un voto bassissimo, ma sin dalla prima volta il film aveva purtroppo le nuove voci … poterlo vedere col vecchio doppiaggio!

    commento di TeresaLo
  • 7

    commento di arcarsenal
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Marocco non è il solito film americano prodotto in quegli anni con mire colonialistiche neanche troppo celate, il Sahara esercitava il suo fascino ammaliante e misterioso, e nazioni europee limitrofe vi fondavano colonie non sempre con scopi pacifici. La Francia e la Spagna imperversavano con la loro Legione Straniera, composta da mercenari pronti a tutto, per la gloria ma sopratutto per… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

aleton di aleton
6 stelle

Film romantico di una semplicità e di un'inverosimiglianza uniche. Recitato brillantemente da un pò tutti gli attori, vanta almeno due sequenze memorabili: il bacio imprevisto fra due donne, che a suo tempo venne dichiarato gesto scandaloso e la scena finale in cui la Dietrich, scalza, percorre il deserto con il fine di inseguire il suo amato e stargli vicino. Gradevole anche la massiccia… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

PP di PP
4 stelle

Voto 5. Discesa nella perdizione del Magreb, dove si consuma l’amore disperato di due anime perse che, a modo loro, cercano di comunicare. I quasi ottanta anni di questo film si sentono tutti, anche se i personaggi si dimostrano quanto mai attuali. Penalizzato da un doppiaggio quasi robotico e senz’anima. [10.11.2007] leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 12 novembre 2018 su Iris
Trasmesso il 5 novembre 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 29 novembre 2017 su Iris
2016
2016

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Marocco non è il solito film americano prodotto in quegli anni con mire colonialistiche neanche troppo celate, il Sahara esercitava il suo fascino ammaliante e misterioso, e nazioni europee limitrofe vi fondavano colonie non sempre con scopi pacifici. La Francia e la Spagna imperversavano con la loro Legione Straniera, composta da mercenari pronti a tutto, per la gloria ma sopratutto per…

leggi tutto
2014
2014
2013
2013
Trasmesso il 24 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 23 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 19 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 5 gennaio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso l'11 dicembre 2012 su Rai Movie

Recensione

aleton di aleton
6 stelle

Film romantico di una semplicità e di un'inverosimiglianza uniche. Recitato brillantemente da un pò tutti gli attori, vanta almeno due sequenze memorabili: il bacio imprevisto fra due donne, che a suo tempo venne dichiarato gesto scandaloso e la scena finale in cui la Dietrich, scalza, percorre il deserto con il fine di inseguire il suo amato e stargli vicino. Gradevole anche la massiccia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ed wood di ed wood
4 stelle

Sternberg era capace di tutto. Poteva inventarti film favolosi come il bizzarro "L'imperatrice Katerina" e l'intenso "Venere bionda", poi però si rimangiava tutto con lo strampalato "Shangai Express" o con questo fiacchissimo "Marocco". Croce e delizia di un cinema hollywoodiano ancora libero di creare e di osare, non ancora castrato dal Codice Hays, il transfuga tedesco si distingueva anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 31 maggio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 6 maggio 2012 su Rai Movie

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Amy Jolly (Marlene Dietrich), sbarca in Marocco dove farà la cantante di cabaret; sulla nave le si avvicina La Beissière (Adolphe Menjou), un ricchissimo pittore dilettante, che si innamora di lei a prima vista e continua a coprirla di attenzioni ed a proteggerla, anche se lei ugualmente a prima vista si innamora di Tom Brown (Gary Cooper), un fascinoso legionario francese, cercato da tutte le…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Marocco è il secondo film dell'astro nascente Marlene Dietrich (nome d'arte di Maria Magdalena von Losch) assieme al regista ebreo viennese Josef von Sternberg (Jonas Sternberg), appartenente alle migliori personalità artistiche mitteleuropee emigrate negli Stati Uniti, per alcuni aspetti biografici simile al concittadino Erich von Stroheim. Il film riprende un romanzo di Benno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito