Beastly

Stuntman Miglio

Iscritto dal 28 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Beastly

di Stuntman Miglio

"Beastly" di Daniel Barnz vorrebbe essere il patinato adattamento teen della celebre ed abusata fiaba de La bella e la bestia. Sterilmente alla moda e povero d'argomenti in maniera preoccupante, il film contestualizza la vicenda al liceo e rielabora alcune dinamiche del racconto originale punendo un arrogante figlio di papà (giornalista televisivo vanesio ed egoista) interessato solo ad apparire facendolo diventare una sorta di Frankenstein tatuato e calvo per mezzo di un sortilegio ordito da una patetica streghetta pseudo dark che ha qui le sembianze di Mary-Kate Olsen (ma dico io, non c'era proprio nessun'altra disponibile??). La sentenza emessa è: trova una ragazza che ti ami per quello che sei entro un anno oppure rimarrai così per sempre. Sviluppo prevedibile e banale per un film popolato da ragazzetti viziati e senza coscienza che anziché curarsi di genitori assenti o drogati, s'interrogano su che fine abbia potuto fare il romanticismo per poi trovare la risposta in una poesia intitolata bere una coca con te. La perplessità dilaga e culmina quando il plot ci propina addirittura un omicidio - peraltro impunito - come espediente narrativo per far incontrare i futuri innamorati. Insomma, Barnz calca la mano e perde la tramontana, troppo occupato a rendere credibile una redenzione inconsistente e puerile che puzza d'egoismo lontano un miglio. A poco servono il tutore cieco di Neil Patrick Harris o la governante giamaicana in attesa di green card per i figli, la loro presenza è poco più che accidentale e funzionale solo ad alleviare la coscienza di una produzione vuota e tendenzialmente imbarazzante. In tutto ciò, Pettyfer e la Hudgens paiono scelte di casting perfette, il che è tutto dire.