Marnie

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Marnie

di LoSqualoSiciliano

Marnie , thriller psicologico del 1964 diretto dal maestro del brivido Alfred Hitchcock , e prodotto dopo gli inummerevoli successi tra i quali Psyco , Vertigo , Gli Uccelli e La finestra sul cortile , qui il regista si affidaad un cast di fiducia , dove ritroviamo nei panni della protagonista femminile Tippi Hedren che aveva lavorato con Hitchcock in Gli Uccelli del 1963 , mentre nei panni del protagonsita maschile abbiamo Sean Connery che in quel periodo era il famoso James Bond di tutto il filone della saga di 007 , mentre abbiamo un quasi esordiente Bruce Dern nei panni del marinaio .

La Trama :

Il film parla della storia di Marnie (Hedren) una giovane donna affetta da un grave disturbo come la cleptomania , lei  assume altre identità e si fa assumere come  segretaria in svariate aziende , per restarci fino al tempo debito , ovvero fino al momento più propizio per svaligiare la cassaforte e dileguarsi nel nulla , rendendosi introvabile , per poi iniziare tutto il concetto da capo .

Marnie ha già rapinato quattro aziende , ma nel suo quinto obiettivo , viene adocchiata dal giovane Mark Rutland (Connery) , un famoso industriale che si invaghisce di lei e  fa si che la giovane donna sia assunta dal direttore della sua società come segretaria , poco tempo dopo Marnie osserva e studia come rapinare l'azienda , il giorno arriva e Marnie riesce a scassinare la cassaforte e riesce a fuggire .

Rutland dopo aver notato l'assenza del denaro dalla cassaforte aziendale , decide di depositargli del suo denaro , per poi mettersi sulle tracce della giovane , di cui ormai è innamorato perso .

Dopo varie ricerche trova la giovane al maneggio , dove cavalca il suo destriero Florio , li Rutland gli fa una proposto "più un ricatto" , dove se lei accettasse di sposarlo lui non la denuncerebbe e farebbe in modo di non farla rintracciare dagli altri creditori .

La donna a malincuore è costretta ad accettare , i due si sposano nella villa di lui , e vanno in luna di miele in crociera , li arrivano le prime noti dolenti per Mark Rutland , che viene costantemente rifiutato dalla donna , che non vuole farsi nemmeno sfiorare con un dito , finita la crociera Mark incomicera ad investigare sul passato di quella donna che ama per trovare una soluzione a quel dilemma.

Informazioni - Resoconto Generale e Giudizio Finale sul film :

Allora non me ne vogliano i tantissimi appassionati di uno dei registi più famosi della storia , tale è anche secondo  il mio punto di vista Alfred Hitchcock , ma io ho trovato il film , si scorrevole , si con un buon ritmo , ma da un thriller psicologico ci voglio la tensione in primis e in secondo un gran bel finale , cosa che questo film ha in parte , si in parte perchè secondo il mio modesto parere personale il film non ha quell'impronta forte del regista dei film più famosi come in Vertigo e Gli Uccelli "Psyco lo devo ancora guardare" , c'è l'attenuante anche del fatto che tutti film non possono riuscire e risultare alla fine del lavoro "belli" , io lo ho semplicemente trovato molto scontato .

Vi faccio l'esempio della scena in cui Marnie ruba il denaro dalla cassaforte e al primo approccio di fuga , nota la donna delle pulizie , dove lei si toglie le scarpe , e camminando scalza ad un certo punto glie ne cade un per terra , non allertando la donna perchè sorda , io già questo me lo ero immaginato nella fase di tensione tra lo sguardo attento di Marnie e la donna intenta a ripulire , e in me pensavo  "scommessa che la donna delle pulizie e sorda?" "scommessa vinta" , poi il finale anche esso soffre un pò la banalità dei fatti , anche se però è stato studiata bene  da Hitchcock  e interpretata benissimo dagli attori alla fin dei conti  , secondo me ai tempi risulto efficace tutta questa serie di scene ricche di tensione , ora invece si potrebbe dire che il film è invecchiato soffrendo le novite che ci vengono proposte oggi al cinema , un limite che lo fa risultare un buon film ma non tra i capolavori sopra citati .

Nel cast invece mi è piaciuta Tippi Hedren , che con il passare del tempo ha recitato sempre di meno e per film sempre meno importenti , lo dimostra anche il fatto id aver partecipato ad uno dei peggiori film della storia ovvero "Birdemic" , in questo film lei ha dimostrato di saperci fare e trasmette tutta la sua freddezza e disgusto verso il sesso opposto , e poi la scena finale e resa buona anche da una sua interpretazione con i fiocchi , mentre Sean Connery mi è apparso troppo  spaesato , nell'impersonare quel personaggio , la nota positiva e che con il passare della pellicola si riprende e fa un buon lavoro anche lui alla fine .

Quindi per concludere , questo film mi è sembrato scontato alla fine dei conti , lo salvano una buona scorrevolezza degli eventi , alcune scene fatte alla Hitchcok "tra le quali mi è piaciuta quella del rifiuto in crociera di Marnie" , un'ottima prova di Tippi Hedren ed una buona colonna sonora curata da Bernard Hermann , quindi il mio voto per Marnie è un 6.5 .

Arrivederci ed alla prossima review !!!!!!