Espandi menu
cerca
Razza

Regia di José Luis Saenz de Heredia vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Razza

di Baliverna
6 stelle

Certo, gronda retorica ed è esplicitamente di propaganda pro-franchista, ma bisogna ammettere che è girato bene e funziona anche dal punto di vista drammatico. E' un dichiarato inno alla Spagna del Generalissimo, e ripercorre la nascita e il decorso della guerra civile dal punto di vista dei franchisti, ma, con l'espediente dei fratelli divisi tra i due fronti, ha alcune parti ambientate nell'ambito dei comunisti e degli anarchici. Se soffre di una marcata retorica militaresca, il film ha comunque il merito di riportare alla memoria certi aspetti dell'azione del fronte repubblicano poco menzionati nei libri di storia. Mi riferisco al massacro di migliaia e migliaia di preti e suore, che furono vittime di fucilazioni di massa o di torture a morte. Fu un fenomeno imponente, e viene da chiedersi se per costruire la libertà e la democrazia bisognava trucidare preti, frati e monache.
Si sa che Franco non era un santo, ma anche attribuire a lui solo colpe e ai comunisti solo meriti è quanto meno semplicistico, manicheista, e poco fedele agli eventi storici nella loro globalità.

In poche parole, il film ha l'aria poco spontanea e molto ragionata propria di tutte le opere di propaganda, ma a parte questo, i suoi pregi li ha, come pure un certo valore di documento storico.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati