Robin Hood

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Robin Hood

di luca826

VOTO 6/7 "DESCOTTIZZATO" (Tv 2 Febbraio 2012) Cercare di ridare un interesse ad un soggetto come quello di Robin Hood è certamente una sfida. In parte Scott e soci la vincono utilizzando la stessa ricetta usata in "King Arthur": rendendo il tutto più plausibile dal punto di vista storico e normalizzando la figura dell'eroe in questione. Poi il resto lo fanno le locations e gli interpreti filmati con un discreto senso avventuroso senza mai eccedere in particolari estetici che tanto hanno caraterizzato la carriera del grande regista inglese. Così quello che colpisce di più in questa nuova versione dell'eroe in calzamaglia è la "descottizzazione" della messinscena, quasi un volersi mimetizzare per non distogliere l'attenzione sull'idea di fondo della rivisitazione. Rivisitazione che funziona e conquista, ma delude nella parte finale decisamente banale sprecando un villain notevole in una resa dei conti non all'altezza. Comunque un buon spettacolo, come al solito troppo lungo ma confezionato con un minimo di decenza rispetto ai classici carrozzoni blockbusters odierni. Non aspettatevi la luna mi raccomando e occhio agli originali titoli finali.