Robin Hood

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Robin Hood

di Lina

Questa è senza dubbio la peggiore trasposizione cinematografica del personaggio di Robin Hood che io abbia mai visto. Piuttosto tragica e cruenta, nonostante la presenza di una sempre candida Cate Blanchett nel ruolo di un'intensa Lady Marian, è priva di anima. Tutto appare freddo e calcolato, i dialoghi non incidono quasi mai, anzi fanno sospirare per la noia, i personaggi sono per la maggior parte caratterizzati maldestramente e di sequenze interessanti e coinvolgenti ce ne sono ben poche. Purtroppo la sceneggiatura dà vita ad una trama tediosa ed ingarbugliata che si segue con fatica. L'ho guardato per ben tre volte questo film, che tra l'altro è assai lungo, per cercare di capirlo e per resistere al sopore che m'invadeva puntuale ogni volta, ma ormai ho compreso che anche guardarlo una quarta volta non mi aiuterebbe ad apprezzarlo. E' monotono, pesante e non appassiona veramente se non in pochissimi momenti perchè c'è troppa violenza, troppi combattimenti e gli intrecci sono raccontati attraverso una narrazione farraginosa ed uno stile aspro e snervante. Forse solo la meticolosa ricostruzione storica è meritevole di lode, ma il resto non rende soprattutto perchè Russell Crowe è stato l'inserimento più sbagliato del cast. Non ha nulla dell'eroico ladro gentiluomo e ha replicato anche qui il suo Gladiatore dimostrandosi del tutto inadeguato.

Russell Crowe

E' un bravissimo attore, ma in questo caso s'è rivelato davvero fuori parte.

Cate Blanchett

L'unica interprete intensa del film, ma comunque sprecata.

Mark Strong

Noioso e pesante.