La ragazza che saltava nel tempo

Regia di Mamoru Hosoda vedi scheda film

AndreaVenuti

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su La ragazza che saltava nel tempo

di AndreaVenuti

La ragazza che saltava nel tempo è un film d'animazione giapponese del 2006, diretto da Mamoru Hosoda; il film è il primo vero successo del regista sia di pubblico sia di critica, opera con cui si è aggiudicato l'ambito Japan Academy Prize for animation of the year.

Tra gli addetti ai lavori il nome di Hosoda era già all'epoca molto quotato a tal punto che lo Studio Ghibli nel 2003/2004 lo assunse per dirigere il castello errante di Howl ma per divergenze stilistiche/contenutistiche il novello autore venne allontanato dallo studio:

«Lo studio ghibli è stato creato per consentire a Miyazaki di produrre le sue opere non per creare opere di altri. Non è una situazione molto salutare per il nostro mercato dell'animazione...» Hosoda.

Tuttavia per completezza è giusto evidenziare la profonda stima che Hosoda prova per il maestro Miyazaki infatti secondo lui mai troveremo il "nuovo Miyazaki".

scena

La ragazza che saltava nel tempo (2006): scena

Con questo film Hosoda inaugura in maniera definitiva [già si era intravisto qualcosa durante il suo operato con la saga Digimon e nell'episodio 40, da lui diretto, della serie Magica Doremì] la sua personalissima poetica basata sul confronto e analisi tra giovani e la società contemporanea, il tutto filtrato attraverso la fantascienza.

Il film essenzialmente è un racconto di formazione molto originale come dimostra l'escamotage del viaggio del tempo, a tal proposito i suddetti viaggi sono rappresentati in maniera del tutto innovativa e da un punto di vista visivo sono meravigliosi, caratterrizzati da un miscuglio di colori molto vivi e spumeggianti.

L'autore si sofferma sulle problematiche adolescenziali, dove il rifiuto della crescita e delle responsabilità sono elementi fondamentali, tuttavia il fulcro centrale è il tempo:  fattore opprimente e ossessivo, ormai siamo sempre di fretta con il forte rischio di accantonare relazioni e riflessioni importanti.

Hosoda inoltre è molto bravo ad inserire subplot validi e congeniali al contesto, tra cui la tematica del bullismo che può portare le vittime a compiere gesti estremi e violenti, detto questo il tutto viene gestito in maniera molto armonica (apprezzabile l'alternare musica classica con brani contemporanei locali).

La ragazza che saltava nel tempo (2006): locandina

Da un punto di vista tecnico l'opera è alquanto pregevole, le animazioni sono ben fatte inoltre la regia è di livello.

Film imperdibile che lancia definitivamente all'interno dello star system locale un nuovo autore.